![]() |
Tapetum
Salve a tutti.
Domenica scorsa ho inserito una piccola roccia con un piccolo S. tapetum (mini carpet anemone). La bestia si è spostata durante la notte e credo abbia trovato il suo posto leggermente sotto una roccia. Non so se non si è adattata ancora, ma tiene un lato (il sinistro) rollato su se stesso: http://oi59.tinypic.com/o8zc6q.jpg Inoltre non mi pare completamente estroflesso. Se lo tocco si muove quindi è ancora vivo. Arriva dalla vasca di un amico che ha smontato e prima era cosí (sulla sinistra un po' nascosto dalla pocillopora): http://www.reef-leman.ch/phpBB3/down...0(640x480).jpg Sta male e devo fare qualcosa oppure aspetto? Vasca da 50 litri, 72w di led (dimmerati a circa 50w), 1600l/h di movimento (aumenteró a breve), NO2 e NO3 a zero, PO4 a 0.1 ppm Grazie anticipate. |
Uhm, non è messo bene, però dagli un po' di tempo. Non è che è stato tirato troppo forte quando è stato staccato?
|
Effettivamente ha provato a fare un po' leva con una pinzetta, forse l'ha danneggiato. Poi siccome non si staccava ha spaccato la pietra a martellate. Ci sta che sia un po' stressato.
L'ho messo domenica e quando l'ho inserito era completamente chiuso, nella notte si è spostato e poi ha iniziato ad aprirsi, questa sera sembra di vedere meno piede sinceramente. É pattugliato da una coppia di thor, ci pensano loro a nutrirlo? |
I Thor potrebbero infastidirlo..
|
Quindi non è propriamente una simbiosi... :-))
|
Scusami, non mi sono spiegata per niente...
Con l'anemone sano si tratta di simbiosi, ma ho notato che con il corallo che sta male spesso ne approfittano e ci banchettano... |
Il fatto è che quando ho cercato di nutrirlo con del mysis i gamberetti sono subito accorsi a rubargli il cibo. Mi stavo appunto chiedendo in cosa consiste questa simbiosi. I gamberetti sono protetti, si cibano eventualmente degli avanzi dell'anemone e in cambio cosa danno?
Comunque non lo stuzzicano, l'anemone non si ritrare quando loro sono sopra di lui, appena lo tocco io invece si ritira. E questa mattina aveva riaperto un pezzetto di quella parte contorta. |
Da come lo descrivi sembra migliorare.
La simbiosi consiste nel fatto che gli avanzi di cibo vanno all'anemone. Se non lo infastidiscono puoi stare tranquillo! |
Quote:
Grazie mille Ede, vedo come procede. |
Questi piccoli anemoni, quando vengono feriti, possono restare chiusi o parzialmente retratti anche per alcuni giorni. In ogni caso hanno una grande capacità di rigenerare il tessuto danneggiato. Solitamente si spostano pochissimo e una volta trovata la posizione possono restare per anni. I molluschi sono tra gli alimenti preferiti. Se provi a prendere una piccola vongola, vedrai come viene predata velocemente e portata alla bocca in pochissimo tempo.
Non amano corrente e luce troppo intense. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12. |