AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Ramirezi con? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474159)

Madwolf92 28-10-2014 14:36

Ramirezi con?

Alla fine ho ceduto (o meglio, ho intenzione di farlo), voglio ritornare ai ramirezi... perciò volevo chiedervi: l'abbinamento, ram, neon, otocinclus e red cherry va bene? Non ho intenzione di provare la riproduzione o meglio, se capita bene altrimenti pace; voglio solo una bella vasca vispa e colorata con pesci non troppo esigenti (e rispettando le loro esigenze).
Ho un 125 l lordi (sarà un 120-115 netti), piantumato soprattutto superficialmente con anubias, cryptocorine e muschio; i valori li sistemerò (se non sbaglio sono ph 6-6,5, Gh circa 6, kh 3, t tra 25 e 28; giusto?).

Come la vedete? Avete consigli?

Grazie!

Emiliano98 28-10-2014 15:25

Fondo? Il bello dei ciclidi è nella riproduzione ;-)

Davide79 28-10-2014 15:59

L'abbinamento va bene, ovvio che con i neon le riproduzioni te le scordi.
Gli otocinclus li dovrai inserire solo quando i valori saranno stabili
Mi raccomando il fondo di sabbia o, al massimo, ghiaino di 1-2mm. (la sabbia è molto meglio perchè riescono a settacciarla;-)).
Per il ph starei sul 6.5 / 6.6.

Madwolf92 28-10-2014 16:06

Il fondo non è di sabbia ma di ghiaino molto sottile e marrone. Come mai con i neon non si possono riprodurre? C'è qualche pesce vivace come loro ma più adatto nel caso decidessi di riprodurli? :)

stefano.c 28-10-2014 17:02

Quote:

Originariamente inviata da Madwolf92 (Messaggio 1062516752)
Il fondo non è di sabbia ma di ghiaino molto sottile e marrone. Come mai con i neon non si possono riprodurre? C'è qualche pesce vivace come loro ma più adatto nel caso decidessi di riprodurli? :)

i neon e i caracidi in generale, sono ottimi predatori di avannotti. Se vuoi portare a termine una riproduzione, i migliori compagni sono sicuramente gli otocinclus, tutti gli altri pesci prederebbero a prole, specialmente i pesci da branco molto vivaci, non lasciano nulla.

Emiliano98 28-10-2014 17:16

Fidati che un bel branco di Otocinclus fanno la loro scena ;-)
In più puoi riprodurre i ramirezi, è sempre bello vedere andare a buon fine le cure parentali
Che granulometria è il fondo?

Madwolf92 28-10-2014 18:06

Eh però volevo qualcosa di movimentato, gli otocinclus sono statici rispetto ai neon (che mi affascinano). Vedrò cosa fare, dai! Comunque la granulometria del fondo non la so perchè è in vasca da un annetto (voglio riallestirla), per ora i pangio si trovano bene e se vogliamo parlare di dimensioni, più o meno, ogni granello del fondo equivale a circa 4 granelli di sabbia fine che ho nell'altra vasca.

Davide79 28-10-2014 18:13

Per tentare la riproduzione in una vasca di "comunità" le uniche possibilità sono:
- coppia di ram (selezionati da un banco iniziale di 5/6)
- banco di otocinclus
- banco di cory pigmaeus
Stop

Se invece non sei interessato a questo ma vuoi del "movimento" in vasca allora scegli quello che più ti aggrada (ovviamente in considerazione delle dimensioni dell'acquario e dei valori)

stefano.c 28-10-2014 18:33

Quote:

Originariamente inviata da Madwolf92 (Messaggio 1062516826)
Eh però volevo qualcosa di movimentato, gli otocinclus sono statici rispetto ai neon (che mi affascinano). Vedrò cosa fare, dai! Comunque la granulometria del fondo non la so perchè è in vasca da un annetto (voglio riallestirla), per ora i pangio si trovano bene e se vogliamo parlare di dimensioni, più o meno, ogni granello del fondo equivale a circa 4 granelli di sabbia fine che ho nell'altra vasca.

penso sia intorno al mm, prendi il metro ed un granello della ghiaia così vai sul sicuro.

Madwolf92 29-10-2014 11:58

Perfetto, dopo provo. Indicativamente in quei litri quanti pesci potreo mettere? Pensavo alla coppia, 8 neon (o magari anche 10) e 4 otocinclus; che ne dite?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29.