![]() |
Ramirezi con?
Alla fine ho ceduto (o meglio, ho intenzione di farlo), voglio ritornare ai ramirezi... perciò volevo chiedervi: l'abbinamento, ram, neon, otocinclus e red cherry va bene? Non ho intenzione di provare la riproduzione o meglio, se capita bene altrimenti pace; voglio solo una bella vasca vispa e colorata con pesci non troppo esigenti (e rispettando le loro esigenze).
Ho un 125 l lordi (sarà un 120-115 netti), piantumato soprattutto superficialmente con anubias, cryptocorine e muschio; i valori li sistemerò (se non sbaglio sono ph 6-6,5, Gh circa 6, kh 3, t tra 25 e 28; giusto?). Come la vedete? Avete consigli? Grazie! |
Fondo? Il bello dei ciclidi è nella riproduzione ;-)
|
L'abbinamento va bene, ovvio che con i neon le riproduzioni te le scordi.
Gli otocinclus li dovrai inserire solo quando i valori saranno stabili Mi raccomando il fondo di sabbia o, al massimo, ghiaino di 1-2mm. (la sabbia è molto meglio perchè riescono a settacciarla;-)). Per il ph starei sul 6.5 / 6.6. |
Il fondo non è di sabbia ma di ghiaino molto sottile e marrone. Come mai con i neon non si possono riprodurre? C'è qualche pesce vivace come loro ma più adatto nel caso decidessi di riprodurli? :)
|
Quote:
|
Fidati che un bel branco di Otocinclus fanno la loro scena ;-)
In più puoi riprodurre i ramirezi, è sempre bello vedere andare a buon fine le cure parentali Che granulometria è il fondo? |
Eh però volevo qualcosa di movimentato, gli otocinclus sono statici rispetto ai neon (che mi affascinano). Vedrò cosa fare, dai! Comunque la granulometria del fondo non la so perchè è in vasca da un annetto (voglio riallestirla), per ora i pangio si trovano bene e se vogliamo parlare di dimensioni, più o meno, ogni granello del fondo equivale a circa 4 granelli di sabbia fine che ho nell'altra vasca.
|
Per tentare la riproduzione in una vasca di "comunità" le uniche possibilità sono:
- coppia di ram (selezionati da un banco iniziale di 5/6) - banco di otocinclus - banco di cory pigmaeus Stop Se invece non sei interessato a questo ma vuoi del "movimento" in vasca allora scegli quello che più ti aggrada (ovviamente in considerazione delle dimensioni dell'acquario e dei valori) |
Quote:
|
Perfetto, dopo provo. Indicativamente in quei litri quanti pesci potreo mettere? Pensavo alla coppia, 8 neon (o magari anche 10) e 4 otocinclus; che ne dite?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |