![]() |
illuminazione rio400
Salve vorrei un consiglio da parte vostra . Ho un rio 400 ben piantumato quanti wat mi consigliate ?
|
Beh dipende che piante hai, come crescono e se ne vuoi altre...
|
alternanthera, nesaea, ludwigia grandulosa, e pogostemon helferi , stellatus ,erectus, rotala ecc l acquario è al 90% piantumato
|
beh diciamo che le piante rosse in generale sono abbastanza esigenti, sia di illuminazione che di fertilizzazione, se però ti crescono molto molto bene!!!
Se aumenti l'illuminazione tutte le piante cresceranno molto più in fretta e poi ha tutto un'altro aspetto (dico esteticamente), sarà tutto più chiaro :D mi ricordo quando nel 250 lt avevo raddoppiato i W da 0.3w/lt a 0.65w/lt era tutto più bello e sono riuscito a far crescere anche piante esigenti come la riccia... tu hai già qualche idea? Adesso quanti W hai? |
Con quelle piante ti ci vorrebbero almeno 4 neon da 54watt con riflettori.....dovresti aggiungere il secondo gruppo luce juwel. ...
Con quello che costa, e con quello che costano riflettori e neon juwel.... .....fai prima a scoperchiare la vasca e a piazzarci sopra una bella plafoniera...... Volendo anche una buona plafo led......che sicuramente ti fa risparmiare sulla bolletta. .... |
se vuoi una plafo (secondo me scelta migliore) ti posso consigliare quelle a Led che arrivano direttamente dalla cina, la qualità è ottima e anche la resa è molto buona, ma in particolare il prezzo è onesto, ci sono diverse discussioni in merito.
Io sto aspettando la mia imitazione ADA, appena mi arriva e farò le accurate prove scriverò una recensione, nel mentre ci sono plafo già provate con risultati ottimi!!! |
Quote:
|
ma io direi che vai benissimo anche con le 2 hqi, pubblica una foto della plafo così riesco a capire bene com'è
|
Quote:
http://s23.postimg.cc/pczh4mphj/plafoniera.jpg |
cavolo le 2 hqi sono un pò distanti l'una dall'altra, comunque se vuoi coltivare piante esigenti ti consiglio solo 2 hqi e co2, mentre se vuoi piante poco-medio esigenti usa i 4 neon...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29. |