AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Kryptopterus minor (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47292)

Iksyos 17-06-2006 14:49

Kryptopterus minor

informazioni su questo curiosissimo pesce. Quanti posso metterne nella mia vasca da 100 litri netti? sono presenti tante piante. Sulle schede di AP ho letto che vogliono una certa illuminazione, potete darmi detagli a riguardo? che pesci gli posso affiancare? io avevo pensato a caridine e barbus (oppure rasbore). aspetto risposte ciao

gheroppi 17-06-2006 14:54

Studia bene il loro comportamento prima di acquistarli. Io ne avevo preso un gruppo di 4-5. Una completa delusione. Si nascondono tra le piante e rimangono immobili. L'unico momento bello della giornata è la mattina quando c'è poca luce, solo allora li vedevo girare per la vasca (ho usato il passato perchè me ne è rimasto solo uno).

Iksyos 17-06-2006 15:01

allora vogliono un'illuminazione molto bassa, magari alla mia vasca si adattano dato che non ho un grande impianto (sono a malapena 25 W)

gheroppi 17-06-2006 15:08

Scusa non volevo essere disfattista. Spero che tu abbia delle condizioni di vasca migliori delle mie. In bocca al lupo #36#

Iksyos 17-06-2006 15:11

non ti preoccupare gheroppi non mi avevi smontato.

cmq sotto con altre informazioni ho cercato su google e non ho trovato proprio niente a riguardo (l'unica parte dove dava informazioni utili è aquaportal, ma non vorrei limitarmi solo a quell'opinione)

-Zoro- 17-06-2006 15:17

Io ne ho un gruppetto ormai da + di 3 anni e ti devo dire che sono dei pesci molto curiosi...però è vero che preferiscono starsene nascosti, anche se nel mio caso riesco a vederli sempre perchè si mettono dietro un legno molto vicino alla parte anteriore della vasca...Sono molto socievoli con gli altri pesci, non mi hanno mai dato problemi. Per quanto riguarda l'illuminazione non so dirti, io ho 1W per ogni litro e stanno benissimo. Per quanto riguarda la riproduzione ho letto che è avvenuta in rarissimi casi in acquario, e il dimorfismo è praticamente inesistente. Però sono bellissimi quando gli dai da mangiare, si "fiondano" sul cibo a 200 all'ora :-))

foxwiller 17-06-2006 17:01

ma sai che sui due libri di acqua doce lo chiamano Kryptopterus bicirrhis!solo quì si chiama minor !bah!cmq se cerchi sotto bicirrhis in google trovi tanto!anche io sono intenzionato a metterli!!!ho un'acquario delle tue stesse dimensioni !da solo un po' stare tu quanti ne metti nel mio post nessuno mi ha risposto! :-(

xmrdieselx 17-06-2006 17:49

per quanto riguarda i puntini bianchi?

foxwiller 17-06-2006 19:47

so che sono un po' soggetti ma penso nella norma se li prendi da un negoziante serio penso non ci siano problemi!o meglio speriamo!:)

gheroppi 18-06-2006 12:13

Effettivamente quando escono a mangiare vanno a mille all'ora. Non ho mai visto nessun altro pesce andare così. Vi ricordate automan quando faceva le curve? Sono uguali :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.