AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Filtraggio biologico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470990)

jack85giacomo 26-09-2014 18:22

Filtraggio biologico

Ciao a tutti, vorrei chiedere ai più esperti come è composto il vostro filtro per l'acquario di Discus (mi interessa particolarmente la parte biologica). Ho un filtro esterno della Askoll Pratiko 200, oltre alle spugne c'è un cestello con i cannolicchi più altri due cestelli, uno per lava e uno per carbone. mi è stato consigliato di sostituire il carbone (dicendomi che si usa solo dopo trattamenti medici) con la zeolite e la lava con la torba… vorrei capire quale 'è la composizione ideale secondo chi ha più esperienza!

Grazie

michele 26-09-2014 21:50

Non c'è una composizione ideale... dipende da che scopi vuoi raggiungere, io metterei solo cannolicchi in vetro sinterizzato al posto della lava, lasciando lo spazio libero del carbone perché effettivamente potrebbe tornare utile proprio per il carbone in situazioni particolari o in ugual modo per della torba.

jack85giacomo 26-09-2014 23:55

grazie, in effetti anche io pensavo ad aumentare il numero dei cannolicchi, la zeolite è la prima volta che me la consigliano, mi hanno detto che ha un fletto assorbente ma meno immediato e più duraturo rispetto al carbone…

attendo altre opinioni

grazie

michele 28-09-2014 17:55

La zeolite non ti serve, è una vasca di discus... comunque devi fare più o meno 25 - 35% di cambio d'acqua tutte le settimane.

jack85giacomo 30-09-2014 15:38

ok grazie, sono sincero io cambio l'acqua ogni due settimane 40 litri (20 di rubinetto biocondizionata e 20 di osmotica) su 175 litri lordi di acquario.
I discus sono 4, dagli 8 ai 12cm il ph è 7 e ho da poco levato l'impianto di CO2 perché la bombola non mi durava più di 10 giorni.
Metterò i cannolicchi al posto della lava e terrò il terzo cestello per torba o carbone come mi hai consigliato!
Ci sono cannolicchi di qualità superiore rispetto ad altri o vanno bene tutti?
I pesci, che ho da circa un mese pare stiano alla grande anche se non riesco ad abituarli al granulato, mangiano molto voracemente solo il pastone congelato di Stendker, mattina e sera circa 10 grammi a pasto.
Nella vasca ci sono anche dei cardinali, 6 bentosi, 4 denisoni, 2 ancistrus e 6 sterbai.
Ho scritto per darvi più informazioni sulla vasca e avere eventuali consigli.

michele 30-09-2014 16:47

La vasca è strapiena secondo me, se poi usi il pastone... non sarà semplice tenere l'acqua pulita con cambi così distanti tra loro. Metti delle foto se le hai.

jack85giacomo 30-09-2014 23:27

ok appena ho un attimo le faccio e le metto!

jack85giacomo 01-10-2014 11:03

Comunque mi sono sbagliato, dó circa 5 grammi di pastone al mattino e 5 grammi la sera, gradiscono anche le larve di chironomi scongelate... Mi consigliate oltre ai cannolicchi di qualità da mettere nel filtro anche un ottimo granulato x provare ad abituarli?
Comunque appena riesco metto le foto

Davide79 01-10-2014 15:05

Con tutti quei pesci e quel mangiare, in 160 litri netti (se va bene), con cambi ogni 15gg, mi piacerebbe sapere quanto hai di nitrati e di fosfati più che di ph.
Il mio consiglio, più che di ottimizzare il filtraggio, è quello di cedere un pò di pesci......

jack85giacomo 01-10-2014 17:06

In questi giorni faccio il test di nitrati e fosfati e ti faccio sapere, il mese scorso ho portato l'acqua in negozio a fare i test e fosfati e nitrati erano ok, ma se mi dici così sarà il momento di rifarli...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:31.