AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Misurazione perfetta Gh e Kh (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470642)

Scalaretto 23-09-2014 11:34

Misurazione perfetta Gh e Kh

Buongirono,

La mia è una domanda a puro titolo informativo ma ho visto molte discussioni di utenti che quando vengono chiesti i valori rispondono con ad esempio Gh 6.4 e Kh 3.2 (esempio), la mia domanda è visto che utilizzo i testa a regente, com'è possibile riuscire a risalire anche ai decimi esatti di essi? Tralasciando ovviamente il PH dove esistono strumenti che lo rilevano con un margine d'errore di 0.1.

Grazie

ANDREA.79 23-09-2014 11:58

non credo che i semplici test a reagente siano in grado di dare indicazioni al decimo di grado....

secondo me è possibili solo con strumentazione apposita ben specifica, tipo da laboratorio...

Scalaretto 23-09-2014 11:59

Si infatti come presumevo, molta gente noto che in questo forum scrive i valori al decimo e dubito che vadano in laboratorio ad esaminarli, alla meglio si recano in negozio ma usano anche loro striscette/reagenti...

GTX 23-09-2014 13:10

quei valori di gh li puoi ottenere con il kit della merk (io lavoro in laboratorio e dunque lo uso) che pero costa circa 100 - 150 euri..........direi di continuare con quello della sera a 6 euri

Agro 23-09-2014 13:32

Per me semplicemente convertono i gradi francesi forniti dalla ditta di distribuzione dell'acqua in in gradi tedeschi.
Poi a dircela tutta che ce ne facciamo di una misurazione al decimo di grado?
Comunque per avere una risoluzione di mazzo grado basta raddoppiare l'acqua usata e dividere le gocce di reagente usate per due e si ottiene la durezza in modo più preciso.

GTX
curiosità ma quanti test ci fai?

Scalaretto 23-09-2014 13:34

Ecco già questo metodo come dici te Agro non è male, almeno per avere un confronto il più preciso possibile con la tabella ci ph/co2/ppm che la ritengo molto importante e precisa per gli altri direi che se anche non si ha una misurazione al decimo non cambi nulla...

GTX 23-09-2014 15:38

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062492036)

GTX
curiosità ma quanti test ci fai?

dovrei controllare...........ma mi sembra piu o meno una 30..........ma dipende da quanto e' dura l'acqua come nei test che abbiamo noi.

Agro 23-09-2014 18:14

Si lo visto, è la versione professionale dei nostri test, dosi l'indicatore e poi titoli.

Quote:

che la ritengo molto importante e precisa
Precisa? qualunque sostanza disciolta è capace di influenzarti il ph e tu la definisci precisa?
Diciamo è il metodo meno peggio che abbiamo a disposizione.

GTX
visto che tu ci lavori con la chimica come li vedi i test co2 per l'acquariofilia?

mogan 23-09-2014 20:03

per il kh consiglio vivamente il test Salifert. Ha una risoluzione di 0,2 gradi e costa circa 7€. E' affidabile perché riscontro i valori con phmetro e test CO2 della Hanna instruments e torna con la tabella CO2/PH/KH.

Agro 23-09-2014 20:16

So che i salati usano salifert.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58.