AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   movimento dell'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47052)

jonlord 15-06-2006 11:19

movimento dell'acqua

Ciao ragazzi... sto allestendo il mio primo marino... sono 70 litri netti... ho un filtro esterno con portata max della pompa di 480 lt/h e ho aggiunto un secondo filtro interno per movimentare l'acqua con portata da 250 a 450 lt/h.
ritenete che siano sufficienti per la movimentazione dell'acqua ?
la pompa interna la tengo al massimo ?
devono girare contemporaneamente o devo sfasarle ?

Grazie a tutti.
Mirko

Nunzio73 15-06-2006 12:34

c'è una sezione apposita ,nano reef, sicuramente li ti sapranno consigliare meglio. ;-)

consiglio personale, togli ogni tipo di filtro biologico, interno o esterno che sia.

FRIZZ 15-06-2006 12:55

ciao
magari compila il profilo, così ti consigliano il materiale adeguato, e i filtri esterni o interni meglio di no......... pompe di movimento e basta.....

jonlord 15-06-2006 14:13

Grazie FRIZZ ho provveduto ad aggiornare il profilo.

Grazie anche a Nunzio... ora cerco il forum per i nano reef... nel frattempo ti ringrazio per il consiglio, in effetti sto leggendo alcuni topic e mi sono accorto ahime' in ritardo dell'errore fatto... nel filtro che e' un askoll pratiko 100 ci sono le spugne e i canolicchi... sta girando da circa 4 giorni... quindi mi consigli di toglierlo e indirizzarmi su altri filtri ?
l'askoll magari potrei usarlo per il dolce dove ho un filtro interno .. della "mutua" #13

Mirko

FRIZZ 15-06-2006 15:20

jonlord,

per capirci la migliore funzione "filtro" in sostituzione dei filtri interni/esterni oggigiorno secondo le indicazioni dei maggiori esperti, trasmesse ai più, sarebbero rocce vive e schiumatoio....... c'è tanta carne al fuoco in merito, se cerchi, trovi

;-)

jonlord 15-06-2006 15:42

Grazie FRIZZ infatti mi sto documentando... come spesso accade avrei dovuto farlo certamente prima... #36#
avevo messo in preventivo di acquistare uno schiumatoio...
Ti ringrazio molto.
Mirko

Nunzio73 15-06-2006 16:35

Quote:

Originariamente inviata da jonlord
avevo messo in preventivo di acquistare uno schiumatoio...
Mirko

indispensabile ;-) , come le rocce vive

Fabiano 15-06-2006 17:22

avrai le tue difficoltà a trovare uno schiumatoio per 70 litri.

Nella sezione fai da te di acquaportal indicano come costruirsene uno spendendo poco, se vuoi.

Anch'io consiglio di togliere il biologico. #36#

marcocs 15-06-2006 19:41

il filtro biologico va eliminato nel marino non serve e crea solo problemi quindi toglilo al piu' presto....le cose fondamentali per condurre una buona vasca sono:rocce vive 5kg/l ottimo skimmer deltec-lg-h&s un po' sovradimensionato movimento 20 volte il litraggio della vasca e illuminazione hqi.....insieme a tutto cio' devi mettere molta pazienza ciaooooooooooo ;-)

jonlord 16-06-2006 08:43

buongiorno a tutti e grazie per i consigli.
il fatto che l'acquario e' in fase di avvio e quindi non ci sono ancora esseri viventi dentro mi lascia il tempo per apportare tutte le modifiche grazie ai consigli. e cosi' mi sono deciso di eliminare il bio... in questi giorni mi informo su uno schiumatoio adeguato o fai - da- te...
l'unica cosa non chiara e' la movimentazione dell'acqua... 20 volte il volume dell'acqua... ossia devo avere pompe per un totale , nel caso di 70 lt, di 1400 lt/h ? accidenti ! quindi con la mia pompetta da 400 lt/h ci faccio la pasta -28d#
Mirko

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49.