![]() |
Valori nitrati...
La mia vasca è in maturazione dal 20 di marzo e nitrati non vogliono scendere ancora a 25mg/l (salifert) i fosfati 0.03 mg/l. Schiumatoio nano tunze plafoniera autocostruita con a t5x24w 1 15000k 2 10000 uno blu. E uno attinico t8 20 dell'arcadia (secondo me i blu sono meglio t8). I t5 sono della ch lighting lo so fanno schifo ma li ho presi pensando che andassero bene per l'ossidazione della vasca e poi li cambierò quando riesco ad introdurre qualche invertebrato. Passerò anche a 6t5x24w. Il movimento è affidato a una pompa da 1400l una da 300l e una da 1000l. Il problema è che compaiono ogni tanto diamontee e alghe verdi tipo quelle che sembrano tanti capelli. In vasca ho un lysmata 4 turbo e due paguretti piccoli godono tutti di buonissima salute il lysmata fa periodicamente la muta. Ora come procedo va tutto bene? Accetto consigli
|
hai sabbia di fondo? lo skimmer come lavora?
|
le rocce sono poche ,fai una foto dell'acquario per renderci conto
|
PER ETIENNE La sabbia lo tolta lo schiumatoio lavora benissimo toglie della gran roba solida e il liquido è molto scuro. PER TRIGLAUCO a momenti mi arriveranno 5 kg di rocce provenienti da una vasca avviata da tre anni dici che sbaglio se riesco posto la foto
|
hai fatto regolarmente cambi d'acqua in maturazione? ed ultimamente? di quanti litri li hai fatti?
io prendrei almeno altri 3-4 kg di rocce vive, se sono vive veramente aiutano ad abbassare i nitrati. |
L'ultimo l'ho fatto l'altro ieri ne ho cambiati 15litri di cambi ne faccio uno ogni 15-20 giorni.
|
anch'io ho problemi di nitrati e molto più seri dei tuoi,non contando che ho anche invertebrati e pesci in vasca.
Prova a cambiare il contenuto totale della vsaca nell'arco di un mese, overo cambia 15 litri ogni settimana per circa 1 mese, so che è un costo, ma a me è funzionato. Regola bene l'alimentazione degli ospiti, ricorda che gamberetti, paguri, ecc sono onnivori, ma anche detrivori, dagli da mangiare una volta a settimana, massimo 2, e sempre in maniera accorta; lascia stare x ora i vari alimenti x coralli e soprattutto aminoacidi (so che non li usi, ma non si sa mai, la tentazione...) posta tutti i valori che puoi misurare, in particolare po4, ph,kh hai già iniziato il fotoperiodo? se si come? |
Il ph è sempre stabile su 8 fosfati 0.03 kh 8-9 i test sono salifert. Penso che la colpa sia da attribuire alle rocce che erano un pò sporchette. In quanto al fotoperiodo ora sono a 6 ore al giorno.
|
Il cambio d'acqua andrebbe fatto aspirando i sedimenti che le rocce buttano fuori.
|
secondo mè se sei ancora in maturazione dovresti andarci piano ad effettuare i cambi d'acqua.... dagli il tempo di iniziare a girare come si deve, la vasca è ancora giovane!
mio parere personale! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35. |