![]() |
Come allestire un plantacquario bonsai
Salve a tutti,
Ho comprato un boxwave usato, ma come nuovo, e vorrei allestirlo come plantacquario-bonsai ;-) . Premetto che sto iniziando a valutare bene le scelte, si accettano consigli, ma l'allestimento non sarà veloce, viste le magre finanze... -28d# DIMENSIONI: 31 x 18 x 24 cm, 14 litri; Non vorrei usare la C02, e nemmeno il filtro visto che per un pò non ospiterà nessuno, se non le piante. Accessori: plafoniera con lampada da 9 watt termoregolatore da 25 watt termometro in vetro Quale fondo uso? Fluorite? L'Akadama mi ha scontentato -04 , l'ho messa assieme al gravelit nel 68 lt e continua a "ciucciarmi" (cioè, credo sia lei) tutto il Kh, che è tra il 2-3! Serve anche metterci sopra del ghiaietto? L'acqua di casa ha questi valori: ph 7,5 Gh 6 Kh 6 tutti gli altri assenti (nitriti, nitrati, fosfati) Grazie Pupa |
Se vuoi fare un plantacquario devi tenere necessariamente in considerazione le necessità delle tue piante, per cui a mio parere, va benissimo il fondo con la fluorite senza altra ghiaia, poi devi considerare di usare acqua RO e anche un impianto di co2 artigianale. Il filtro è necessario (uno piccolo a zainetto costa pochi euro) sia pure solo per creare movimento nell'acqua e favorire processi di assimilazione dei nutrienti e scambi gassosi, al limite potresti ovviare con un aereatore, ma ti servirà + co2
|
ciao
ti consiglierei la flourite (l'akadama è na rottura :-( ) perchè molto + pratica il ghiaietto è inutile se non metterai il filtro, ti conviene mettere una piccola pompa di movimento. cm2potresti fare quella a lievito con la colla di pesce (uo la sto usando con successo nel 15L nuovo) |
Non sono d'accordo sul fatto di dover usare obbligatoriamente un filtro.
Sicuramente dovrai mettere una pompa di moovimento, ma un filtro non è obbligatorio. la co2 buttati su quella artigianale, che spendi poco e comunque i risultati si vedono, accoppiata ad un flipper... il fondo...detto così la fluorite può andare, ma se devi comprarti un sacco solo per quella vasca, ti conviene comprare un fondo inerte e le tabs... #24 |
Quote:
Come ultima cosa avendo un'acqua di casa con quei valori sinceramente userei quella invece che l'acqua di osmosi...Occhio però ai silicati.Potrebbero portarti alghe (in particolare le diatomee). Curiosità :-)) : quanto l'hai pagata la vaschetta ? |
Quote:
in linea generale anche la soluzione della pompa con effetto venturi non è male, me diventa rumorosa... fattibili entrambe le alternative...io uso la prima... :-D |
quella vasca volevo comprarla anch'io :-))
Se vuoi evitare gli errori che (almeno io) ho commesso iniziando e che possono pregiudicare il buon andamento della vasca, mi sento di consigliarti: - Fondo fertile (flourish, aqua soil) Non dico Tropica perchè ancora non si trova - Co2 a bombola da subito (un micronizzatore normale credo vada bene) - una buona illuminazione - Dei buoni fertilizzanti |
Quote:
|
Ciao!
Allora un piccolo filtro ci sarebbe, era assieme al boxwave, anche se nn nuovissimo, ed è un niagara 190 (credo..il più piccolo). La vaschetta l'ho pagata 32 euro, tutto compreso , lampada, filtro e areatore "mouse", ;-) (trovata su ebay) Credo che proverò a rileggermi bene gli articoli sulla Co2 con la colla di pesce, dovrei fare un impiantino anche sul 68 lt, è ancora sprovvisto (ve l'ho detto che sono al verde!!! per ora nn posso proprio spendere altro!!) Potete mandarmi i link? Avevo letto qualcosa su lievito e zucchero..., della colla nn ricordo nulla. Ho visto un piccolo sistema Hydor per la CO2, con reattorino in plastica(credo), bustine di miscela pronte e piccolo diffusore con contabolle, 40 euro circa...ne vale la pena? Costa più della vaschetta! Sigh. ..... -20 Quindi il ghiaietto nn serve per evitare pulviscolo?E il fondo di fluorite va concimato o è già ricco di nutrienti? In alternativa? Fatemi nomi please, altrimenti mi aumenta la confusione! #12 Scusate l'ignoranza, cos'è un flipper??? #12 Grazie Pupa |
io per ora chiuderei tutto in una scatola, mi darei davvero da fare a leggere e informarmi, e solo fra un pò partirei con una vasca così...
noi ti stiamo consigliando una vasca, che tenderà ad essere spinta, cosa che tu a mio avviso ora non sei ancora pronta a gestire. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09. |