![]() |
Sbiancamento foliosa
Ho notato che la foliosa arancione ha iniziato a sbiancare da una parte...
Inserita un paio di settimane fa, si trova in una zona di luce e movimento moderati, piuttosto in basso. Valori appena misurati: Kh 7, Ca 440, Mg 1300, No3 2,5, po4 0,05 Non ho notato parassiti sulla superficie. Di cosa potrebbe trattarsi? Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Prova a postare una foto.. Non è per caso la zona più esposta alla corrente?
|
Quote:
No, al contrario, è la zona più riparata. Appena torno a casa faccio una foto. Il resto della colonia spolipa bene e pare in salute. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 ------------------------------------------------------------------------ http://img.tapatalk.com/d/14/09/02/6e2yhy5u.jpg La zona bianca è in alto a sinistra. Considera che il colore dell'animale dal vivo non è così scuro come appare in foto. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 ------------------------------------------------------------------------ Considera anche che non è attaccata alla caulastrea come invece sembra dalla foto, ma è un po' più in alto... Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Sembra essere il punto più posizionato sotto la roccia o sbaglio? A vedere così mi sembra quasi il punto che hai toccato con la colla per posizionarla sulla rocciata... #24
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Anch'io ho una foliosa viola in vasca che è sbiancata un po' nelle zone più esposte alla luce, mentre nelle zone più in ombra era perfetta.
Ho risolto spostandola più in basso. Tu che illuminazione hai? |
Quote:
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Prova a tenere sotto controllo lo sbianca mento perché non sembra essere una cosa gravissima e se avanza nel caso taglia la parte e osservala bene per vedere se ci sono nudibranchi. Eventualmente fai anche una foto il più a fuoco possibile.
E se continua a tirare prova a metterla più in ombra. |
Quote:
Intanto grazie mille per le risposte. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Ma se agiti la mano vicino alla foliosa si alza sedimento dal corallo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39. |