![]() |
nanoreef alimentazione coralli e pesci
salve,
ho avuto qualche perdita in acquario: seriatopora, montipora digitata, briareum, un paio di calici di euphyllia paraglabescens, mezza pocillopora. valori sempre a posto, a parte il calcio che a volte scende fino a 360 circa, si è ipotizzato sbalzi di temperatura ma la teoria mi convince poco nel senso che l'acquario alcuni giorni più caldi può andare dai 24 ai 27 gradi poi le ventoline riportano le cose nella norma. poi si è posta la questione del nutrimento dei coralli stessi, laddove su esplicito consiglio da aprile non dosavo più niente di dedicato ma solo cibo per i pescetti. con altri calici di euphyllia che stano palesemente deperendo, ho iniziato a dosare ogni sera qualche goggia di koralvit f e nel giro già di pochi giorni i polipi sono molto migliorati, anche se ovviamente non mi è facile capire se relazione cibo-ripresa sia diretta ho letto molto sull'alimentazione, con pareri discordanti e anche diverse persone conoscenti che comunque riferiscono di non dosare prodotti dedicati al nutrimento dei coralli perché non ce n'è bisogno ora, più o meno, volevo chiedere quale è la vostra esperienza e quali parametri mi fanno capire se la mia vasca è in grado di nutrire questi invertebrati oppure se necessito di integrare la situazione p.s. mi è morto anche un gobiodon okinawae che in effetti non avevo mai visto avventurarsi verso il cibo, tanto che gli ultimi giorni lo imboccavo nel verso senso della parola con artemia liofilizzata |
Valori a posto cosa intendi?
Intanto sposto in flora e fauna nanoreef Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
nanoreef alimentazione coralli e pesci
Beh se ti sei accorto che il ca era calato probabilmente non era bilanciata, ora la mantieni bilanciata con buffer la triade?
Invece no3 e po4? Sent from my iPhone using Tapatalk |
si, per quanto si possa fare in un sistema senza reattore come può essere un nanoreef. in sostanza doso calcio settimanalmente
|
Beh una volta calcolato il consumo con a + b o simili si riesce a tenere abbastanza stabile. Come nitrati e fosfati invece? Ti sono morti dopo aver cambiato qualcosa che ti venga in mente?
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
il resto nitrati fosfati ecc sono sotto controllo, l'unico cambio è che ho inserito i pesci ultimamente ma non ce ne sono che mangiano coralli |
Si ma sotto controllo che significa? Se hai no3 a 50 e po4 a 2, sto estremizzando, di sicuro i coralli non stan bene di loro. A quanto erano e a quanto sono dopo l'inserimento dei pesci?
Sent from my iPhone using Tapatalk |
sotto controllo significa che i valori sono a posto, non rilevabili. l'acquario nel complesso sembra stare bene, cambi acqua regolari, no ciano no alghe
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
Potrebbe anche essere poco carico organico per molli ed lps,per gli sps invece come ti son morti? Son sbiancati da sotto o da sopra, cioè come li hai persi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31. |