![]() |
Gestione e integrazioni DSB
Ho una vasca con DSB avviata a febbraio, vorrei un aiuto sulla gestione e sulle integrazioni, ho diversi LPS, talee di SPS, 4 pagliaccetti e uno zebrasoma.Ho Plafoniera led Maxspect Razor, schiumatoio bubble magus 150 pro, reattore di calcio ultareef quindi triade sempre regolare, volevo consigli se usare ancora zeolite e cosa integrare ( zooplancton, fito,aminoacidi, oligoelementi ecc.) e cosa e come alimentare i coralli.
Grazie a tutti anticipatamente. |
Io con cambi regolari non reintegro niente , solo pappa ai pesci e saltuariamente nitrato,se hai phito e zoo plancton male non fanno mai,
Leverei il reattore di zeo, lo trovo inutile in un dsb al posto delle scrollate basta grattare un pò la sabbia e si libera un mondo di esseri e batteri. Sposto in metodi di gestione Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Grazie Roberto, cosa intendi per cambi regolari? Che sale usi?e per grattare la sabbia in che senso?
Grazie |
Cambi settimanali o almeno quindicinale, apportano tutto ciò che è stato consumato, come sale non uso una marca in particolare , molto spesso trovo in offerta il redsea coral pro allora prendo quello, ma ho usato anche preis, ati, quelli che trovo .
Grattare la sabbia cioè con una bacchetta smuovere leggermente il primo strato superficiale facendo alzare una nuvoletta di polvere Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Intende un cambio del 10% ogni 7/10 giorni. Come sale cambia spesso marca l'importanteche nn abbiano no3 e po4.
Se prendi un bastoncino e smuovi la sabbia, in un dsb bello maturo, si alzeranno tanti di quei batteri che neanche con 2 scrollate di zeolite li fai. |
la zeolite con il dsb è molto pericolosa
|
...Ma quanto grande è questa vasca? Non sappiamo neanche se luce, skimmer e popolazione ittica sono adeguate.... Come possiamo darti consigli mirati sulla gestione e integrazione?
Comunque anche secondo me, via la zeolite... |
Quote:
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50. |