![]() |
primo acquario marino problemi
Ciao, allestimento vasca 260 litri netti con rocce sintetiche e scheletri di madrepore, filtro esterno TETRA TEC 1200, 4 neon t8 20 watt, due blu attinnici, due bianchi 15000k, 8 ore di luce al giorno senza schiumatoio situazione attuale NO3 100 diatomee e pesci con puntini.
|
Andiamo per gradi
Pesci con puntini di quali pesci stiamo parlando? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Il più colpito e il Centropige tibicen, due zabrasoma, un naso, due acellaris questi citati non presentono puntini a avvolte si sfregano.
|
...mm filtro esterno....quindi motivo dei nitrati alti.....ma quanti pesci hai in 260 litri?
|
Quote:
|
In quel litraggio ci possono stare uno zebra i due pagliacci e il centopige, gli altri assolutamente no, lo stress da sovrapopolamento e la mancanza di spazio può essere causa dei puntini.
Oltre al fatto che non si riesce a gestire un carico del genere con una vasca con tutti i crismi, figurarsi con questo allestimento. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Concordo in toto con tene.....quasi di sicuro sono puntini indotti dallo stress....é l'allestimento per come é stato descritto non aiuta di certo
|
E se montassi un buon skimmer
|
Comunque se vuoi raddrizzare questa vasca devi:
Adeguare la popolazione Aggiungere rocce vive almeno metà di quelle che hai. Mettere uno skimmer Eliminare il filtro. Queste cose ti erano state scritte in altri topic, come vedi c'è poco da inventare alla fine le soluzioni sono sempre le stesse Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Non basterebbe...la salute dei pinnuti deriva anche dallo spazio necessario e comunque il carico organico sarebbe troppo alto! Non basta uno skimmer più grossi...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13. |