![]() |
Xenia: come rallentare o bloccare la crescita?
Ciao, mi trovo ad avere l'acquario che per le piante "sta troppo bene"....e continuano a moltiplicarsi a ritmi incredibili!
Ho una xenia rosa pulsante che in un paio di mesi ha preso possesso dell'acquario e vorrei capire come arginarla...mi soffoca tutto il resto. Inoltre le Aiptasie si moltiplicano in mezzo a loro...e non riesco a cuccarle! ne ho un paio di grosse e belle e voglie tenerle..ma le altre le vorrei eliminare senza nuocere alla xenia. Vi allego delle foto per far capire la partenza..e come è oggi per farvi capire meglio. Dimensione iniziale http://s4.postimg.cc/5xjhlv7o9/2febbraio2014.jpg Foto di ieri.... http://s30.postimg.cc/9xexq0w0t/05_Marzo2014_small.jpg Come comportarmi? grazie! |
Ciao!
Spesso arginare la xenia non è semplice; puoi strapparla con delle pinze cercando proprio di staccarla dalla roccia, oppure tagliarla, ma in tal caso ricresce. Se no puoi siringarla con acqua bollente o con aceto. Saranno sicuramente procedure da ripetere spesso perchè cresce molto rapidamente. Per quanto riguarda le aptasie, le devi eliminare tutte e non tenerne qualcuna; puoi siringarle con aceto, oppure procurarti i gamberi wurdermanny che spesso se ne nutrono. |
Ti ringrazio della celere risposta.
Per arginare le Atapsie faccio con aceto ... anche se con pessimi risultati sinceramente ... appena rientro dalle ferie darò una bella sfoltita a tutto perchè voglio inserire un pò di colore :) Qualche mese fa avevo inseito un Zebrasoma flavescens che mi aveva fatto sparire tutte le atapsie... ma mangiucchiava anche altro...(disco) e quindi l'ho riportato indietro....e sono ricomparse! Credo che inserirò anche il gambero sperando di essere fortunato sulla sua alimentazione, sperando che non vada in competizione con il paguro e con il Synchiropus picturatus. |
Strano che il flavescens mangi i coralli.. Sicuro non fosse un'altra specie?
|
Sicurissimo.
Ho cercato qualche foto ma nada... |
Quote:
Io per cercare di arginare la Xenia uso ( come per le aiptasie ) iniezioni di acido acetico Mi sembra strano che uno zebrasoma mangi aiptasie e/o discosomi |
Discosami li ha mangiati sotto i miei occhi ... me li ha fatti fuori tutti!
Le aiptasie forse le infastidiva solo ed erano "sparite" ma, come ho detto, sono ricomparse. La xenia mai neppure guardata... |
Quote:
Stranissimo..... Non è un comportamento normale per il flavescens, che dimensioni ha la tua vasca? |
100x40x40 con 22 kg di rocce vive
|
povero flavescens , impazzisce ...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51. |