AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=466146)

Nichcan 05-08-2014 11:18

Il mio acquario

Buon giorno,
ho un acquario askoll da 300 lt, con filtro pratiko compreso nell'acquisto dell'acquario. E' stato comprato più di un anno fa e fino al mese scorso è stato abbastanza trascurato.
I primi giorni è stato seguito dal negoziante, che io ricordi ha aspettato solo un paio di giorni per mettere i pesci. Poi una volta al mese veniva per spiegarci come pulirlo, ma secondo me faceva più danni che altro. Ogni mese sifonava il fondo in maniera molto intensa e tutta la terra veniva a galla (oggi infatti l'acquario non ha più la terra). All'inizio c'erano molte piante, pesci tutti diversi tra loro e arredamento di plastica. Con il negoziante abbiamo chiuso i rapporti perchè ci siamo accorti che faceva più danni che benefici. Nel frattempo tutte le piante sono morte o mangiate dai 7 grandissimi "pesci pulitori" tanto pubblicizzati dal negozio.

Ora, io ho voluto prendere in mano la situazione e ho cercato consigli su questo forum, ho imparato cose che non sapevo e sto cercando di recuperare un acquario così grande.

Queste sono le foto di come era prima e di come sto recuperando l'acquario.
Prima
http://s27.postimg.cc/ugqtru96n/Foto...4_09_52_23.jpg
Dopo
http://s8.postimg.cc/4axsje2m9/Foto_...4_12_27_49.jpg

I valori dovrebbero essere questi:
pH 7,5 - No2 < 0,1mg/l - NH4 2mg/l
La durezza non capisco se il mio test non funziona oppure è troppo alta da rilevare.

Ho questi pesci:
1x Chromobotia macracanthus
1x Gyrinocheilus Aymonieri gold
4x Pristella Maxillaris
4x Scalari
2x Neon
1x Barbus Tetrazona
3x Puntius Pentazona
2x pesci rossi "enormi"
Avevo anche 7 Hypostomus Plecostomus, ma fortunatamente ho trovato qualcuno che me li ha presi e li ho dati via perchè occupavano tutto l'acquario, erano arrivati a dimensioni di 25/30 cm.

In questo mese ho comprato delle piante nel mercatino del forum, adesso ho: Anubias nana, Ceratophyllum Demersum, Spiky Moss.
Ho anche una pianta che è riuscita a sopravvivere a tutto questo tempo, ma che purtroppo non so il nome.
Non avendo terra devo necessariamente mettere delle piante che assorbano nutrimenti dalle foglie, e vorrei sapere che pianta mi consigliate a crescita veloce, da mettere dietro all'arredamento in secondo piano.

Ci sono sicuramente ancora tanti errori, ma posso cercare di risolverli.
Aspetto i vostri pareri e suggerimenti.

dave81 05-08-2014 12:08

mi fa piacere che vuoi imparare e migliorare, ti fa onore , vai avanti cosi

di errori ne sono stati commessi tanti, purtroppo anche gravi, e non mi riferisco all'arredamento poco naturale ( de gustibus) mi riferisco al fritto misto che hai in vasca, mettere dentro numerosi grossi Loricaridi poi è stata una vera follia, meno male che li hai tolti eh

ma secondo me dovresti togliere altra roba, troppi pesci e mal assortiti, è la cosa piu urgente dasistemare
per le piante non c'è problema, puoi mettere tutto il Ceratofillo che vuoi, se i pesci non lo danneggiano

Rentz 05-08-2014 12:31

quali sono i pesci che preferisci tenere? in base a quelli vediamo di sistemare la vasca

Nichcan 05-08-2014 12:55

Grazie per le risposte

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062460891)
mi fa piacere che vuoi imparare e migliorare, ti fa onore , vai avanti cosi

di errori ne sono stati commessi tanti, purtroppo anche gravi, e non mi riferisco all'arredamento poco naturale ( de gustibus) mi riferisco al fritto misto che hai in vasca, mettere dentro numerosi grossi Loricaridi poi è stata una vera follia, meno male che li hai tolti eh

ma secondo me dovresti togliere altra roba, troppi pesci e mal assortiti, è la cosa piu urgente dasistemare
per le piante non c'è problema, puoi mettere tutto il Ceratofillo che vuoi, se i pesci non lo danneggiano

Sono consapevole del "fritto misto", prima di prendere io le redini della situazione si compravano i pesci perchè belli da vedere, senza pensare alla loro convivenza insieme.

Quote:

Originariamente inviata da Rentz (Messaggio 1062460915)
quali sono i pesci che preferisci tenere? in base a quelli vediamo di sistemare la vasca

Sarebbe difficile per me trovare una persona a cui dare i pesci, per caso ho trovato un ragazzo che mi ha preso i Locaridi.
Vorrei lasciare perdere i pesci troppo grandi, come gli scalari e i pesci rossi.
Quindi lascerei tutti i pesci più piccoli come i Pristela Maxillaris, Puntius Pentazona, i neon.. Un tempo avevo anche i Guppy, molto belli.

Rentz 05-08-2014 12:57

GH e KH a quanto li hai?

Nichcan 05-08-2014 13:09

Quote:

Originariamente inviata da Rentz (Messaggio 1062460938)
GH e KH a quanto li hai?

Non lo so. In realtà ho un tester che penso sia scaduto e non funziona, infatti quando provo a farlo l'acqua dovrebbe diventare blu ma dopo 40 gocce rimane rossa. Quindi ho l'acqua troppo dura oppure il test non funziona.

Stasera vedo se nel centro commerciale vicino a casa vendono questo test così posso rifarlo e ve lo posso dire.

Asterix985 05-08-2014 13:15

Io dato che mi sembra che ti sei deciso a far le cose per bene sarei piu' drastico , l'acquario e' bello e potresti far un bell'allestimento quindi rifarei tutto .

Cominci col trovare sistemazione ai pesci e poi togli sassi e arredi finti che ( secondo me ) sono brutti da vedere .

Lo so' ci vorra' del tempo ma se guardi qualche acquario allestito come si deve con piante legni e pesci adatti vedrai che ti vien voglia di sistemarlo ;-) .

Hai fatto bene a chiudere i rapporti col negoziante..

Nichcan 05-08-2014 13:39

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062460960)
Io dato che mi sembra che ti sei deciso a far le cose per bene sarei piu' drastico , l'acquario e' bello e potresti far un bell'allestimento quindi rifarei tutto .

Cominci col trovare sistemazione ai pesci e poi togli sassi e arredi finti che ( secondo me ) sono brutti da vedere .

Lo so' ci vorra' del tempo ma se guardi qualche acquario allestito come si deve con piante legni e pesci adatti vedrai che ti vien voglia di sistemarlo ;-) .

Hai fatto bene a chiudere i rapporti col negoziante..

All'inizio guardando il forum ho pensato anche a questa strada.
Ci sarebbero però alcuni problemi: non so se ho le capacità di iniziare da capo un acquario, se sbaglio qualcosa sarebbero anche tanti soldi buttati; dove mettere i pesci, dovrei iniziare da zero un secondo acquario per tenerli.
Se comunque dovesse risultare l'unica opzione migliore ne terrò conto, ma mi servirà il doppio del vostro aiuto #70

Asterix985 05-08-2014 13:46

Quì siamo tutti appassionati e se fai le cose passo passo chiedendo prima di acquistare vedrai che risparmi soldi e non avrai delusioni ;-) .
Non e' un lavoro quindi a chi ti risponde non gli pesa darti info e consigli .

Per i pesci come ti dicevo dovrai trovargli una sistemazione ma con un po' di pazienza risolvi .

Nichcan 05-08-2014 15:38

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062460988)
Quì siamo tutti appassionati e se fai le cose passo passo chiedendo prima di acquistare vedrai che risparmi soldi e non avrai delusioni ;-) .
Non e' un lavoro quindi a chi ti risponde non gli pesa darti info e consigli .

Per i pesci come ti dicevo dovrai trovargli una sistemazione ma con un po' di pazienza risolvi .

Ho chiesto ai miei cosa ne pensano della "opzione drastica" ma non sono d'accordo. #26 Loro non sono molto d'accordo nemmeno sul sistemare l'estetica e i pesci, ma siamo arrivati a un compromesso.

Devo cercare di recuperarlo senza ri-iniziare da capo. Mi piacerebbe tanto fare un arredamento come molti acquari che ho visto, con delle belle rocce e un bell'effetto prospettico. Ma forse va oltre le mie capacità.

Se mi dite gli sbagli più grandi vedo di risolvere prima quelli. Piano piano diventerà bello dai #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48.