![]() |
sistemazione fondo
Salve ,nel mio acquario ho il fondo fertile e la ghiaia sopra adesso però vorrei mettere la sabbia la posso mettere sopra o bisogna levare qualche strato ?
Saluti Sebastiano |
E' un lavoro difficile se non impossibile da fare. Se metti la sabbia sopra, col tempo, tenderà a scendere e il ghiaietto a restare sopra.
Dovresti aspirare la ghiaia poco alla volta coi cambi e lasciarne il meno possibile per poi ricoprire tutto con la sabbia. In ogni caso c'è il rischio, molto probabile, che il fondo fertile arrivi a contatto con l'acqua portando in colonna sporco e troppi nutrienti. Per me o lasci perdere o svuoti la vasca e rifai il fondo. Nel secondo caso è un lavoraccio. |
Io ho fatto da alcune settimane il "secondo caso" in un Rio 125 (80*35 di base) e avevo fondo fertile in laterite e ghiaino grosso sopra..
Ci ho messo tutta la mattina e parte del pomeriggio (dalle 8 alle 14:30) avevo secchi D acqua dappertutto un macello..ma devo dire che alla fine sono rimasto proprio contento! :-) Inutile come la "r" di "Marlboro" |
sistemazione fondo
E come faccio nel mio caso il fondo fertile è un pò mischiato con la ghiaia ,come potrei fare ?E nel frattempo i pesci dove li posso mettere nel caso svuotassi la vasca??
|
io li ho messi in una cesta per i panni (quella blu) con filtro e cannolicchi.
io lo ho fatto perché ho dovuto cambiare fondo, quindi ho tolto tutto |
Con il filtro quale ??quanto tempo hai messo ?il mio acquario è di 60 litri
|
un filtro di un 40l. ma puoi anche usare un aeratore, io ci ho impiegato 4-5h ma era un 120l, tu con 2-3h te la dovresti cavare, in più non serve neanche il termoriscaldatore in estate :-D
|
quindi come faccio per il terreno fertile visto che un po mischiato ?
------------------------------------------------------------------------ e poi la sabbia riesce a coprire bene il terreno fertile io vorrei la superficie morbida |
io ho tolto tutto, pulito un po la vasca e messo fondo nuovo, ti consiglio di buttare tutto, anche perché il fondo a contatto con l'acqua ti porta tutti gli elementi in colonna=alghe.
Come mai lo hai mischiato? |
si è mischiato un pò da solo non lo so quando sistemavo le piante...
------------------------------------------------------------------------ siccome il terreno fertile che ho preso non mi convince assai ne conosci qualche tipo buono ?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21. |