AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Strano essere (forse lumaca?) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46594)

Andicot 11-06-2006 11:15

Strano essere (forse lumaca?)

Dopo un anno di vasca, per la prima volta ieri notte ho visto questo animale, non l'ho visto tutto ma solo la parte che uisciva dalla roccia, sembra il mantello maculato di un nudibranco o di una lumaca e si muove molto velocemenete. Stava tirando sotto le rocce un guscio di lumaca, probabilmente con lumaca dentro.

Andicot 11-06-2006 11:30

Ho trovato risposta leggendo qualche pagina indietro nel forum, consigli su come prenderlo?

Pfft 11-06-2006 15:13

con tanta pazienza, mi sono informato su questo verme piatto (in pratica un parente delle planarie troppo cresciuto) dopo che acron ne aveva postato la foto.
I vostri sono molto simili e si capisce di cose si cibano a seconda di come sono colorati, se ci fate caso sembrano dei mantelli di tridacne ed in effetti si cibano proprio di quelle !

acron 12-06-2006 09:43

Quote:

con tanta pazienza, mi sono informato su questo verme piatto (in pratica un parente delle planarie troppo cresciuto) dopo che acron ne aveva postato la foto.
I vostri sono molto simili e si capisce di cose si cibano a seconda di come sono colorati, se ci fate caso sembrano dei mantelli di tridacne ed in effetti si cibano proprio di quelle !
In effetti sembra proprio lui...è un verme piatto! Fai di tutto per rimuoverlo, a me ha fatto un po' di danni!!!!Pfft, dove hai trovato le info? hai qualche link?

Pfft 12-06-2006 09:49

acron, ho trovato qualche info sul libro di Calfo e Fenner "REEF INVERTEBRATES" e sul loro sito www.wetwebmedia.com

Andicot 12-06-2006 14:43

acron, tu sei riuscito a rimuoverlo? Che danni ha fatto? Sono un po in ansia per le 3 tridacne.
Sarà difficile toglierlo visto che in 1 anno l'ho visto 1 volta sola.

acron 12-06-2006 20:49

io l'ho visto 3 volte...una volta su un riccio, una sulla tridacna e una su una turbo, tutte e tre morte.
Non sono mai riuscito a prendelo!!! Ora è parecchio tempo che non lo vedo...

Andicot 12-06-2006 22:28

Infatti mi sono già morti 2 ricci mesphilla di recente, per fortuna le tridacne non le ha ancora toccate. Stasera vado di nassa e vongola.
Sperem.

PS: non c'è qualche animale che se lo mangia?

acron 12-06-2006 23:52

Quote:

Infatti mi sono già morti 2 ricci mesphilla di recente, per fortuna le tridacne non le ha ancora toccate. Stasera vado di nassa e vongola.
Secondo me l'unico modo è coglierlo sul fatto e rimuoverlo manualmente!

Pfft, secondo te.....visto che è un parente delle planarie, l'ascarilen potrebbe avere effetto? #24

Andicot 13-06-2006 00:02

Io l'ascarilen l'ho usato in passato per le planarie e penso che al 99% la bestia c'era già in vasca perchè da allora non ho inserito nessuna roccia, ed escludo che sia arrivato su qualche talea a meno che fosse proprio molto piccolo. Quindi è sopravissuto a l'ascarilen.
Spero di attirarlo dentro la nassa per riuscire a tolgierlo, la sto controllando di tanto in tanto, incontrarlo casualmente è molto difficile visto che la vasca ha 1 anno ed è la prima volta che lo vedo.
Qualche mese fa, all'improvviso ho perso una tridacna che era in ottima salute, avevo dato la colpa ad un verme ma potrebbe errese anche stata questa bestia?
Ne ho ancora 3 tridacne e non vorrei perderle visto che hanno parecchio tempo e sono già cresciute molto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41.