![]() |
nitrati sempre alti...
non riesco ad abbassare i nitrati!!! -04 sotto i 10 mg/l
fatti ripetuti cambi d'acqua, ho notato dei leggeri miglioramenti, i nitriti sono a 0, le somministrazioni di cibo ai 2 ocellaris unici ospiti in vasca sono centellinate e attentissime, tutti gli altri valori chimici sono ok tranne il calcio che è basso, fosfati azzerati tramite resine, ma questi nitrati NO3 non vogliono calare, mi sorge un dubbio #13 la causa potrebbe essere una spugna a trama larga che è posizionata sotto la cascata dell'acqua in sump? #24 |
comunque ripensandoci la spugna l'ho già lavata diverse volte. #24 #24 #24
|
io avevo i nitrati sempre tra 0 e 3.
quando ho dovuto rifare la vasca xkè perdeva ho metto le spugne in sump. dopo un mese le avevo ancora in sump ed i nitrati non sono mai scesi sotto i 10, e mi è comparsa qualche ciano. I fosfati sono a zero (fotometro). tolte le spugne da pochi giorni, nitrati ancora a 10, o meglio tra 5 e 10 e ciano in diminuzione. Coincidenza???? |
io ho notato una cosa, quando avevo le 150 combattevo con i nitrati, da quando ho messo le 250 il problema nn sussiste più grazie alla maggiore ossidoriduzione
|
non credo che sia un problema di ossidoriduzione........................sarei piu' orientato per togliere la spugna che offre in ogni caso un buon terreno di cultura batterica (da evitare) e non serve a nulla......................
|
mah io cercherei il motivo in altro, con le 150 w non ho mai avuto un nitrato e una spugna ugualmente non può esserne la causa.
|
pieme74, cosigli? io sinceramente proprio no so #07
|
non è facile...
può dipendere o dalla popolazione o dalla non ottimale denitrificazione delle rocce, potrebbero per esempio non avere abbastanza zone anaerobiche. |
+ probabile la spugna #24
|
BiAndrea, tolta fra un po vi sapro dire
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14. |