AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   aiuto scelta Filtro esterno ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465046)

Actarus76 21-07-2014 17:39

aiuto scelta Filtro esterno !

Ciao a tutti
sono nuovo su questo forum e ho bisogno di un consiglio su quale filtro esterno prendere per il mio acquario ferplast da 190 L lordi !
ho visionato un po' il jbl e901 oppure il Pratiko 300 ma accetto altri consigli !
vorrei un prodotto buono ma senza svenarmi
ps l'acquario sta in salone quindi lo voglio silenzioso ma senza eccessi
grazie in anticipo per l'aiuto

AULO73 21-07-2014 18:14

Bah,il JBL e901 è un ottimo filtro,ma costa troppo,quindi direi che se lo vuoi anche poco rumoroso,di prendere questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...tri-p-309.html anche il PK300 è un buon filtro,ma secondo me è rumoroso.....#70

Piergiu 21-07-2014 19:01

Quoto Aulo anche se gli askol si stanno imponendo all'attenzione di noi acquariofili per l'ottimo rapporto prezzo/qualità (almeno al momento........)
Per quanto riguarda il rumore, confermo che i tetra (almeno il mio) sono silenziosissimi ma anche gli askol non è che facciano stò gran rumore: al peggio avverti un lieve rozio (li ho entrambi...). Se l'acquario è in una zona di passaggio, il rumore non lo avverti nemmeno.
Ciao

Actarus76 21-07-2014 19:20

Avrei preferito il jbl sperando in un calo di prezzo dato che fino a poco tempo fa lo davano a 87€ ma pensavo agli eventuali pezzi di ricambio che mi sembrano meno reperibili.....o no ? Tra il tetra e il pratiko quale sarebbe meglio ?

AULO73 21-07-2014 20:46

Quote:

Originariamente inviata da Actarus76 (Messaggio 1062452083)
Avrei preferito il jbl sperando in un calo di prezzo dato che fino a poco tempo fa lo davano a 87€ ma pensavo agli eventuali pezzi di ricambio che mi sembrano meno reperibili.....o no ? Tra il tetra e il pratiko quale sarebbe meglio ?

Tetra,JBL e il Pratiko sono sullo stesso livello,ecco perché,secondo me,al prezzo attuale non si puo comprare il jbl......tra Pratiko e Tetra,siamo li,con il Tetra meno rumoroso.....per i ricambi,l'askoll la trovi dapertutto,ma ormai anche per gli altri 2 non ci sono particolari problemi,soprattutto online.....mi sento di dire però,che a parità di prezzo tra i 3,io prendo il JBL.....
dico anche che il cosidetto"rumore" è anche una cosa soggettiva,nel senso che il ronzio dello stesso filtro puo essere più o meno rumoroso,dipendentemente da chi lo sente.....

Actarus76 21-07-2014 21:06

a questo punto mi sa che mi lancio col pratiko 300 e via.....anche perchè non se e quando il jbl avrà di nuovo un calo di prezzo.....e poi per 82€ spedito credo vada più che bene.....l'unica cosa che mi lasciano perplesso sono i tubi in corrugato che ho sentito da varie parti che davano problemi

AULO73 21-07-2014 21:30

Quote:

Originariamente inviata da Actarus76 (Messaggio 1062452142)
a questo punto mi sa che mi lancio col pratiko 300 e via.....anche perchè non se e quando il jbl avrà di nuovo un calo di prezzo.....e poi per 82€ spedito credo vada più che bene.....l'unica cosa che mi lasciano perplesso sono i tubi in corrugato che ho sentito da varie parti che davano problemi

Si il pk300 è un buon filtro.....per i tubi corrugati,raccolgono un po di sporcizia in più,proprio perché corrugati,ma se ripuliti periodicamente possono andare....personalmente li trovo veramente antiestetici,infatti ad un pratiko 200 gold,li ho sostituiti con tubo liscio 16/22,utilizzando poi IN e OUT,della JBL(scroccati ad un amico #18 )........

Piergiu 21-07-2014 21:41

Io ho un pratiko 400 e non ho mai avuto problemi con il corrugato, nessuna perdita.
Va comuque detto che la scelta del corrugato, da parte di askol, pone dei limiti che elenco di seguito:
- il filtro viene fornito con il solo collo d'oca, per il ritorno in vasca. Niente spray bar. A suo tempo ho provato ad installare un spray bar ,acquistata on line, con scarsi risultati.
- è difficile installare accessori in uscita al filtro, tipo miscelatori CO2 (i sera per intenderci)
. il corrugato ha uno spessore superiore al normale tubo da 16: in certi acquari, tipo juwel, non si riesce a chiudere le qlette del coperchio per questo motivo.

I pro, oltre al prezzo competitivo, è l'indubbia facilità di gestione e la possibilità di allestire il filtro secondo le proprie esigenze; i cestelli sono molto pratici. Da considerare anche la facilità di reperimento dei ricambi.
Mi sembra di avere messo tutto.
Ciao

Actarus76 22-07-2014 15:54

alla fine dopo aver visto vari video ho ordinato il tetra ex800.....spero d'aver scelto bene !

Alessio ASR 22-07-2014 16:44

Hai fatto bene....io ho sia in pratiko 300 che un tetra ex 1200, sono due ottimi filtri, ma preferisco un pelino il tetra!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.