AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   I malawitosi lasciano stabulare l'acqua? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46452)

berserk79 09-06-2006 19:37

I malawitosi lasciano stabulare l'acqua?

Curiosità ;-)
grazie a tutti

mattegm 09-06-2006 20:07

:)) caro pelvica...l'hai fatto eh!:)
io vado con la mia esperienza:
malawi da 300 litri lordi-circa 250 netti
Cambio mezzo acquario di acqua ogni due settimane (alcune volte ogni settimana) quando ritorno dalla tesi.

Prelevo l'acqua per mezzo di un lungo tubo che va a finire in vasca da bagno..

L'acqua nuova la immetto direttamente dalla doccia alla T circa uguale all'acqua dell'acquario (ora circa 25#26°C)....DUrante il riempimento doso il biocondizionatore sul getto d'acqua e in parte lo verso a fine riempimento con tutte le pompe e il filtro in funzione, per fare miscelare il tutto...
per ora nessun morto a seguito del cambio di acqua..tutti vispi!
ciao

goaz65 09-06-2006 20:49

Allora...senza specificare la vasca dato che ne ho diverse, cambio circa un quarto del contenuto lordo ogni 10/11 giorni (per es. 100 litri sulla vasca da 400)

Dapprima non usavo il biocondizionatore, ultimamente ne faccio uso e faccio anche stabulare l'acqua circa 24 ore (la preparo la sera prima).
Il vantaggio piu evidente nell'uso del biocondizionatore l'ho notato non tanto sui pesci quanto sull'efficienza del filtro che si comporta molto meglio.
Per capirci, l'acqua immessa in acqua direttamente non è esente da cloro che nuoce non tanto ai nostri ciclidi estremamente robusti quanto ai batteri che colonizzano il filtro stesso........ma questa è solo la mia esperienza, moltissimi di noi immettono direttamente l'acqua in vasca ;-)

tizeta 10-06-2006 08:34

Nelle mie vasche cambio "diretto" con utilizzo del famoso phyton, anche perchè se dovessi far riposare l'acqua dovrei riempire la casa di taniche. ;-)

berserk79 10-06-2006 09:48

Ciao Tiz!!! Dove l'hai trovato il phyton??? Cioè mi spiegno meglio si trova in Italia???
Poi mi chiedevo se usi il phyton lo sbalzo termico come lo risolvi sempre con l'acqua calda del rubinetto????
e poi voi che fate cambi direttamente dalla fonte che valori avete dell'acqua e, soprattutto, ogni quanto la clorano!!!
Per esempio a vibo valentia dove abito io, ormai sono tre mesi che l'acqua è talmente clorata che puzza come si apre il rubinetto e non penso basti un biocondizionatore a legare tutto quel cloro...... ma forse mi sbaglio #23 #23 #23 #23 #23

ivanluky 10-06-2006 18:34

Cambio 40l su 200 e li metto direttamente in vasca.

mattegm 11-06-2006 01:55

ragazzi...una cosa che c'entra poco ma è interessante....io ho scoperto che nelle fontane della mia città (Lucca) esce acqua a ph 6.2 sterilizzata con raggi UV..niente cloro!!!!Una belva di acqua!!!:)) #13

purtroppo nn è cosi' per la mia acqua di rubinetto...pero' se avessi discus la prenderei alle fontane l'acqua!!!ehehehehe
:-))

i miei valori dell'acqua li sai pelvica...dai dati dell'acquedotto ph 7.2 e Gh circa 18...i nitrati dovrei richiederlo al responsabile che se li è scordati...
queste le caratterische delle mia acqua...(gli ultimi dovrebbero essere mg/l)
Ph 7,3
Conducibilità 650
Ammoniaca: assente
Durezza totale: 32 g.francesi--->circa 18 GH
Residuo fisso: 422
Sodio: 21,5
Solfati: 60
Cloruri: 28

goaz65 11-06-2006 11:32

Quote:

non penso basti un biocondizionatore a legare tutto quel cloro...... ma forse mi sbaglio
Il biocondizionatore non "lega" il cloro, casomai lega i metalli pesanti e invece favorisce l'evaporazione del cloro, se cio non basta qualcuno mette nelle taniche di stabulazione una porosa collegata a un areatore e allunga i tempi della stabulazione stessa.

berserk79 11-06-2006 12:23

Quote:

Originariamente inviata da goaz65
Quote:

non penso basti un biocondizionatore a legare tutto quel cloro...... ma forse mi sbaglio
Il biocondizionatore non "lega" il cloro

Era quello che volevo dire mi sono espresso male chiedo scusa! #12 #12 #12

Ah! Fulvio la seconda presunta femmina di Mpanga, come avevi predetto tu, si è rivelato un maschio, forse di ornatus persto posterò le foto!!! -04 -04 -04

goaz65 11-06-2006 15:50

Quote:

Ah! Fulvio la seconda presunta femmina di Mpanga, come avevi predetto tu, si è rivelato un maschio
#36# #36# #36# #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44.