AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Black molly e scalari? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=464346)

federico99 12-07-2014 15:35

Black molly e scalari?

Ciao a tutti, ho un acquario da 250l con 2 scalari, 4 black molly, un gruppetto di pulcher e altri che non riesco a identificare.
Girando per il forum ho sentito dire che i black molly necessitano di acqua salmastra.....allora mi chiedevo....sarebbe una pazzia inserire del sale in acquario?
Cosa devo fare? Vorrei poter far condurre uno stile di vita adeguato a tutti i miei pesci e ora come ora non sono messo bene.....un aiutino?
Grazie!

federico99 12-07-2014 21:26

( tra parentesi...già che ci siamo)http://img.tapatalk.com/d/14/07/13/e7a6u9y6.jpg che pesce è?

Inviato da iPad con Tapatalk

bettina s. 12-07-2014 23:50

Ciao il pesce in foto dovrebbe essere un Hyphessobrycon sweglesi, un caracide, che come gli scalari necessita di acqua tenera e leggermente acida, all'opposto dei molly. I Pelvicachromis pulcher, poi sono africani e non c'entrano nulla, Hai messo insieme pesci con esigenze molto diverse, non puoi creare le condizioni per farli vivere al meglio tutti, devi fare delle scelte.
;-)

federico99 13-07-2014 07:50

I pulcher li toglierò al più presto.....il problema sta nel fatto che l'acquario non era mio e l'ho preso con i pesci che già convevevano....ma c'è un bel fritto misto e sto cercando di documentarmi per capire cosa fare

Emiliano98 13-07-2014 08:34

Il pesce è un Hyphessobrycon eques secondo me, che comunque vale ciò che ti ha detto Bettina.

Inviato dal mio tabblet con tapacoso

federico99 13-07-2014 08:35

Oki grazie....

------------------------------------------------------------------------
Il problema vero però è....dato che i molly non posso spostarli...come faccio a garantire loro una vita dignitosa senza danneggiare il resto della popolazione?

Labeo88 13-07-2014 12:18

semplicemente non puoi, appunto perchè come già detto i molly pur essendo molto resistenti privilegiano acque dure e leggermente salate, a differenza di tutti gli altri.
Secondo me la cosa migliore sarebbe toglierli e adeguare i parametri chimico fisici dell'acqua ai pesci sudamericani che hai già (e magari aumentarli di numero) :-)

federico99 13-07-2014 12:24

Azz.....quindi 6,5/7 non va bene per i molly......il vero problema è che il venditore non li prende più indietro perchè "ne ha troppi".....no comment.....mi ha consigliato di far formare la coppia pulcher e di levare gli altri....però girando e rigirando ho letto che i pulcher sono spesso bastardi....e lo vedo da me...infatti li voglio levare tutti....inoltre voglio formare una coppia di scalari...quindi dovrò portare indietro i due che ho ora e prenderne 5/6....
Quindi la situazione sarà questa :
Coppia di scalari, 4 molly, 3 Hyphessobrycon sweglesi, 1 pulitore da vetro e qualcuno da fondo.
La vasca è da 250l....che altro potrei inserire?

------------------------------------------------------------------------
Contando che i valori sono:
Ph 6,8
Gh >6ºd
Kh 6ºd
No2 0
No3 0

Labeo88 14-07-2014 08:04

perchè non provi a scambiare i molly sul mercatino? oppure darli a qualche amico con l'acquario.
Ad ogni modo secondo me potresti aumentare la popolazione di H. sweglesi di 7-8 unità!

federico99 14-07-2014 11:58

Sai cos'è...i molly mi piacciono un fracco...adesso provo a vedere se qualche mio amico li prende...sennó si adeguano...non so che farci...qualche pesciolino carino?? Magari tranquillo??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38.