![]() |
Fondo sporco
Ciao a tutti,vi spiego il mio problema.Ho un acquario da 35 lt avviato da circa un anno.Il mio problema è la pulizia del fondo dato che per la quantita di piante che ho e le piccole dimensioni dell acquario stesso non riesco a sifonare per bene.Detto che questo è un problema esclisvamente estetico (i valori della vasca sono buoni) come posso risolvere? Dall'alto della mia ignoranza avevo pensato di inserire qualche tipo di lumaca,che ne dite?se si quali?
grazie a tutti per l'aiuto#28#28 |
Perché devi pulirlo il fondo? Se non c'è un motivo particolare non é assolutamente necessario, anzi quasi sconsigliabile.
Mi pare di aver capito che non hai pesci, quindi non inquini nemmeno... Insomma come mai vuoi pulirlo? |
Nella vasca ho un betta crowntail 2 platy e 2 guppy japan.Avendo il fondo nero lo sporco si vede molto
|
Come fai a dire che i valori sono buoni? I betta si allevano in acque acide mentre platy e guppy vogliono acque basiche. E' ovvio che hai tanto sporco, hai una popolazione eccessiva per quel litraggio. Per togliere lo sporco prova ad usare il tubo della co2. Le lumache non servono a nulla :)
Inviato con un discus volante non identificato |
Quote:
|
I nitriti devono essere a 0. I nitrati non dovrebbero superare i 10. Cmq posta i valori :)
Se vai da un negoziante gli dici mi da due metri del tupo per co2 e lui te lo da. Sono quelli che si usano per l'impianto che attaccano il riduttore di pressione al micronuzzatore. Dato che ha un diametro di circa mezzo cm e' facile usarlo per andare in posti dove con la pompa non arriveresti. E in piu non ti vuove troppo il fondo. Inviato con un discus volante non identificato |
Quote:
PH--7 GH--5 KH--5 NO2--0 NO3--0,5 ho capito quale tubo intendi, ma il mio problema è che non faccio in tempo a tolgiere lo sporco poiche comunque essendo l'acquario piccolo faccio cambi settimanali di 5 litri |
Il problema infatti non é come pulirlo, ma perché si sporca... Ed é facile, hai troppi pesci.
Inoltre, al di la del vezzo estetico della sporcizia che si deposita, gli animali sono assolutamente inadeguati Per vivere assieme e in più in uno spazio così. Ristretto. Al massimo, ma proprio al massimo, puoi tenerci il betta... E comunque starebbe proprio al limite per volume di acqua. L'unica e risolutiva soluzione che vedo è riportare i pesci al negozio o regalarli! |
Concordo :)
Inviato con un discus volante non identificato |
Capisco.Leggendo sul web mi è sembrato di capire che molte specie di lumache sono detritivore.POtrebbero essermi d'aiuto? O non è cosi? Grazie per le vostre risposte! [emoji4]
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41. |