![]() |
eccolo di nuovo
ciao a tutti. Ieri ho riallestito il mio acquario pet company 80. Al più presto posto qualche foto. Le piante non ci sono ancora tutte, mentre i pesci si :-D
Ho cambiato tutto il fondo aggiungendo anche del fondo fertile della tetra, e ho reinserito quanta più acqua possibile del vecchio allestimento. I cannolicchi li ho tenuti nell'acqua con una pompetta per il movimento. Ieri dopo aver aggiunto l'acqua, i batteri liquidi della sera e il filtro, e dopo aver fatto andare il tutto per qualche ora ho misurato i valori. NO2 0 N03 25mg/l, il ph lo sto ancora mettendo un po a posto con la bombola d co2, mentre il GH 11 e il KH 13. Questi due valori mi fanno venire molti dubbi. Sapete spiegarmelo. Anche perchè dovrei abbassarli intorno ai 5. Premetto che avendo urgenza di acquistare i test a reagente li ho acquistati un po di marche differenti #07#06>:-((pH e NO3 della Sera, GH e NO2 della amtra e kh della wave). E possibile che il gh e il kh delle marche differenti presentino valori non uguali ? vi ringrazio in anticipo |
Teoricamente il valore che ti danno dovrebbe essere quello effettivo ma ovviamente in base alla qualita' dei test uno potrebbe essere piu' veritiero di un'altro anche se non si differenzieranno di molto .
Prima di partire con la co2 dicci a quanto e' il ph e a quanto vorresti portarlo , tieni conto di questa tabella : http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp Gh e kh li sistemi con l'osmosi . |
Intanto grazie. La tabella lq conoscevo gia. Per il ph ho 8 con quella del rubinetto e adesso sono a circa 6, 5 / 7. Devo riuscire a tenere stabile a 6.5
|
Quote:
Sei in eccesso di co2 , dire ph 6.5 / 7 e' troppo approssimativo ma in ogni caso la co2 e' troppa .. |
Si ibfatti pensavi che il test a reagente fosse uj po monco. Comunue con ph 7 la co2 andrebbe bene. Adesso sto andando a memoria senza tabella davanti. Comunque non vedo sintomi tipo boccheggiamento e questo mi fa salire il dubbio sul test del kh
------------------------------------------------------------------------ Comunque devo ricomprare un test a ph piu preciso in quanto il mio ha solo 0.5 di precisione |
Bhe' devi essere certo dei test , se non sono scaduti i risultati devi darli per buoni .
Anche con ph 7 sei in eccesso di co2 . |
Scaduti non lo sono. Ql piu presto acquisterò un test nuovo magari per il kh. Qualche consiglio. E poi visto che ci sono ne approfitto per chiederti se per caso hai avuto esperienze su quei ph metri a penna che su alcuni siti li vendono a 40 euro mentre su ebay si trovano a 11. Tanto sono tutti cinesi. Dici che spenderei solo soldi?
|
Evita il PHmetri a penna, devi trafficare con i liquidi per conservare, tarare, ecc...
Test a reagente è la soluzione migliore. |
Ok. Per caso sai dirmi un test preciso per il kh.
|
Per il PH JBL, per KH, GH e gli altri Sera.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45. |