![]() |
stravolgimento layout
Giorno a tutti :)
cosa migliorereste voi in questa vasca? http://s14.postimg.cc/m5wzgoo0d/Layout1.jpg http://s14.postimg.cc/3rmgcpbpp/Layout2.jpg Io pensavo di portare la radice a dx in mezzo alle piante e di lasciare la zona sx completamente libera altri pareri? |
La foto non è molto definita.
Proverei anch'io a spostare la radice al centro girandola di 90° in modo che punti verso l'altro angolo. Ne prenderei un'altra simile da mettere tra la Sagittaria (?) e la Ludwigia (?) sempre che punti verso la stessa direzione. Gli steli di Ludwigia piantali più distanti tra di loro. Sono stretti sotto e larghi sopra perchè cercano di prendere più luce possibile. Aggiungi pure qualche roccia tra i legni in modo da creare una composizione più movimentata. E aggiungi delle piante. L'acquario è ancora molto spoglio. |
Non ho ben capito come gireresti la radice..
Riguardi alla ludwigia se li sradico non rischio di tirar su anche il fondo fertile?? p.s. Non è sagittaria ma vallisneria spiralis che non cresce :( Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk |
La radice adesso parte dall'angolo sinistro e va verso destra al centro. Potresti metterla al contrario. Cioè farla partire dall'angolo destro che va verso sinistra al centro. NOn so se sono riuscito a spiegarmi.
Potresti cercarne un'altra simile e qualche roccia. Poi hai un sacco di piante da poter far crescere con l'illuminazione del Juwel. Le piante dell'articolo che ho in firma vanno tutte bene. Per sradicare le piante a stelo è semplice. Spegni il filtro, e fai un tira e molla in modo da non sollevare il fondo fertile e facendo uscire delicatamente lo stelo. Un pò di sporco si solleva, ma si deposita subito e poi puoi far ripartire il filtro. Se invece vuoi infoltirle ti basta tagliare una ventina di cm di stelo e ripiantare. La parte bassa che resta nel fondo emetterà nuovi germogli. |
Praticamente è come la mia idea di prima.. Piante e radici sulla sx davanti al filtro e la parte dx più libera
Non voglio molte specie di piante.. Solo che mi sono appena reso conto che ho fatto una cavolata; ho ordinato della v gigantea ma pensandoci andrebbe a coprire la superficie e toglierebbe la luce alla ludwigia!! Vedo se non hanno ancora evaso l ordine... Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk |
Si, avevi detto di voler lasciare lo spazio a sinistra vuoto e ti ho suggerito come direzionarla. Tutto qui.
La V. gigantea cresce molto in lunghezza e sicuramente ti andrebbe a coprire la superficie. Io altre piante le metterei. Poi i gusti non si discutono e la scelta è tua. Qualche cespuglio di Cryptocoryne, Anubias e/o Microsorum sui legni. Se cambi idea sulla zona sinistra vuota potresti aggiungere del Crinum calamistratum. Spostando una radice cambi volto alla vasca, ma fino ad un certo punto. |
A che piante pensavi? È dove collocare? (in aggiunta)
Il fatto è che in testa ho una confusione immensa..non ho nessuna idea precisa ma ho un disegno ben definito xD Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk |
Le piante te le ho dette prima. Nulla di complicato, giusto per riempire un pò.
Per me potresti procedere così: metti la radice che hai ora al centro, dove finisce la Ludwigia, che punta verso l'angolo sinistro. Poi prendi un'altra radice simile che parte dall'angolo del filtro e punta verso il centro. Fatto questo, possiamo vedere meglio dove mettere esattamente le piante. Si va per tentativi, poi magari le radici ci stanno male e si prova un'altra disposizione. |
allora adesso provo a spostare la radice e poi posto foto e vediamo il da farsi..
come faccio a non stressare eccessivamente i pesci? |
Puoi provare a farlo a luci spente, ma ci fai poco.
Quando si mettono le mani in vasca i pesci si spaventano quasi sempre. Alcune volte sono anche curiosi. Cerca solo di non fare movimenti troppo bruschi. Tutto qui. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. |