![]() |
Valori acqua rubinetto
Salve a tutti mi chiamo Giuseppe finalmente dopo una lunga attesa mi sono arrivate tutte le componenti per avviarmi in quest'avventura, oggi come prima cosa ho fatto dei test all'acqua diretta che mi arriva a casa i valori sono i seguenti:
PH 8.0 Gh 11° dgh Kh 7° dkh secondo le istruzioni sera i valori di gh e kh potrebbero andare ma il ph è un po alto, una domanda avrei da farvi come faccio ad abbassare il ph? miscelo con acqua di RO? oppure pensavo visto che ho una soluzione ph-minus esattamente (GHE Ph Down) che uso in idroponica può andar bene anche per acidificare l'acqua dell'acquario? Grazie a tutti quelli che interverranno un saluto ;-) |
Per dire se vanno bene i valori del acqua bisogna sapere che specie vuoi.
Per assurdo la tua acqua sarebbe troppo tenera per i conchigliofili del tanganika. Con l'acqua d'osmosi abbassi solo il gh e il kh, ma non il ph. Per acidificare devi fare quello che dice la parola stessa, usare un acido. Le soluzione dono diverse, dalla torba alle foglie d catappa o le pignette d'ontano, dino alla co2. Lascia perdere gli acidi minerali come ph minus, hanno un effetto limitato nel tempo e creano sbalzi. |
Come pesci mi piacerebbero parecchio quelli piccolini che si usano in aquascaping tipo neon, rasbora, qualche caridina ancora non so quale, mi piacciono i pesci che vivono in gruppo e che sono piccoli che accoppiamenti potrei fare!? posso iniziare a far maturare la vasca con la mia acqua di rubinetto oppure devo tagliarla con acqua di RO?
|
Dovresti considerare anche la dimensione della vasca per una scelta oculata dei pesci.
Puoi far partire la maturazione anche con acqua di rubinetto e a fine maturazione adattare i valori alla specie che sceglierai anche se a mio parere è sempre meglio partire con un progetto di massima in modo da realizzarlo al meglio in ogni particolare. |
allora l'acquario è un 60 litri circa dimensioni 55x30x33, ma secondo voi conviene far maturare la vasca direttamente piantumata e sistemata di layout!? ho letto un articolo che adesso non trovo piu dove si diceva che è meglio far maturare la vasca con solo acqua e fondo!! no luce solo filtro acceso per credo un mese!
|
Forse per allestimenti particolari potrebbe essere un alternativa quella di avviare senza luci e piante ma nella maggior parte dei casi non ne vedo il motivo.
Ti consiglio di partire già con le piante dentro con illuminazione iniziale di 4 ore e aumentare di mezz'ora a settimana (in questo modo tieni a bada le alghe e dai il tempo alle piante di ambientarsi). Per quanto riguarda i pesci escluderei i neon (troppo corta la tua vasca) e andrei comunque su un monospecifico di danio erythromicron che tra l'altro richiederebbero piccolissime modifiche ai valori della tua acqua. |
capisco!! invece per quanto riguarda le piante in base ai valori posso metter tutto o devo rispettare qualche specie in particolare!! illuminazione permettendo ovviamente!!
|
I valori dell'acqua non sono importanti per le piante, in linea di massima, a loro importa la luce e le sostanze nutritive disciolte nell'acqua.
Sceglile quindi in base alla luce della tua vasca e alla voglia di spendere tempo e soldi in fertilizzanti. |
a proposito di luce, avrei intenzione di costruirmi da solo la plafoniera a led qualcuno sa di quanta potenza ho bisogno per non avere nessun problema con qualsiasi pianta!?
sui neon so che vige la regola 1w/l ma sui led mi pare di aver letto 0,5w/l mi sbaglio? |
I led nel dolce sono a mio avviso un argomento tedioso, vai nella sezione illuminazioni è troverai molte discussioni che ti sapranno chiarire il discorso.
Per quello che ne so il rapporto w/l non conta nulla. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44. |