AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ok.. Allestiamo l'acquario... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46137)

adua 07-06-2006 17:18

Ok.. Allestiamo l'acquario...

So riuscito a passare la passione dei pesciotti anke alla mia ragazza ke adesso mi ha kiesto di aiutarla ad allestire una vecchia vasca ke si ritrova a casa sua.. Allora: Ha una forma come da figura... (nel weekend posterò anke delle foto).. Il filtro è incollato al centro della parete sul fondo.. e la madre (quando era in funzione) ebbe l'idea di incollare sul fondo con dell'attack, delle piantine finte (non so quante ne sono.. nel weekend lo vedrò e vi farò saxe)..
Non c'è una pompa (cioè c'è ma mi diceva ke è bruciata), e l'illiminazione è pressocchè assente..
Come ospiti, lei vorrebbe insere dei "pesciolini tutti colorati". Era attratta dai discus, ma nella mia ignoranza glieli ho sconsigliati, e le ho consigliata dei Guppy e qualke betta..

Domande:
1. Che portata deve avere la pompa?
2. Come stacco le piantine incollate sul fondo?
3. Ci sta bene il filtro come da figura? Se no come lo scollo dal vetro?
4. Quanti Watt devono esserci sulla Palfo?
5. Che pesci mi consigliate di inserire?

Cubax 07-06-2006 17:24

Bhè Adua ti rispondo alla domanda più semplice...
La scelta dei pesci dipende sopratutto dalla grandezza della vasca... che non hai specificato. Suppongo che non sia molto grande quindi sicuramente non va bene per i Discus ;-) . I guppy potrebbero andare bene ma ripeto dovresti dirci la grandezza :-)

adua 07-06-2006 17:34

Uhh è vero.. ho dimenticato.. Cmq avevo messo le misure nel disegno #36#

Se non ho fatto errori nei calcoli è piu o meno 100 litri...

giuvo 07-06-2006 17:46

Re: Ok.. Allestiamo l'acquario...

Dalle misure che hai dato dovrebbe essere circa un 140 litri se non vado errato.

Quote:

Originariamente inviata da adua
Domande:

Potresti tranquillamente mettere una pompa da 400l/h e sei tranquillo
Quote:

Bella domanda esiste "l'antidoto" per l'attack bisogna solo fare attenzione che non ne vada sulle guarnizioni in silicone dei vetri e che non lasci dei residui.
Lascialo lì comunqu il ricircolo c'è non è male in quanto ti forma due vortici laterali
Potresti mettere 3 neon da 25W per via della lunghezza che hai magari se hai la possibilità metti una plafoniera sospesa o di quelle da bordo
5. Che pesci mi consigliate di inserire?[/quote]
Vediamo i valori dell' acqua e poi decidiamo comunque la tua idea non è male

giuvo 07-06-2006 17:49

Dalle misure che hai dato dovrebbe essere circa un 140 litri se non vado errato.

Quote:

Domande:

Potresti tranquillamente mettere una pompa da 400l/h e sei tranquillo
Quote:

Bella domanda......esiste "l'antidoto" per l'attack o comunque per i collanti contenenti Loctite il principio base dell' Attack....... bisogna solo fare attenzione a scollarle in modo che non rimangano residui che non ne vada sulle guarnizioni in silicone dei vetri.
Quote:

Lascialo lì comunqu il ricircolo c'è non è male in quanto ti forma due vortici laterali
Quote:

Potresti mettere 3 neon da 25W per via della lunghezza che hai....... magari se hai la possibilità metti una plafoniera sospesa o di quelle da bordo
Quote:

5. Che pesci mi consigliate di inserire?

Vediamo i valori dell' acqua e poi decidiamo comunque la tua idea non è male

Cubax 07-06-2006 18:24

-d09 -d09 100/140 litri????? Allora è abbastanza grande ;-) I guppy ci andrebbero a nozze i discus un pò meno... Se vuoi i guppy non li comprare te li do io Antonio ;-)

adua 07-06-2006 18:27

Quote:

Originariamente inviata da giuvo

Forse so io ke sbaglio... #13

1 dm³ = 1 l

Quindi.. se ho un volume di 100,25 dm³ vuol dire ke la vasca è di 100,25 litri... #13 O meglio che mi ricontrollo il libro di Fisica? #13

Quote:

Originariamente inviata da giuvo
Bella domanda......esiste "l'antidoto" per l'attack o comunque per i collanti contenenti Loctite il principio base dell' Attack....... bisogna solo fare attenzione a scollarle in modo che non rimangano residui che non ne vada sulle guarnizioni in silicone dei vetri.

Io pensavo semplicemente di tagliarle piu corte possibili e lasciare la parte incollata sotto al fondo.. Pensi ke può andare?

adua 07-06-2006 18:30

Quote:

Originariamente inviata da Cubax
-d09 -d09 100/140 litri????? Allora è abbastanza grande ;-) I guppy ci andrebbero a nozze i discus un pò meno... Se vuoi i guppy non li comprare te li do io Antonio ;-)

si si facciamo baratto.. una coppia di guppy per una quindicina di platy e una quarantina di lumachine... :-D

Cubax 07-06-2006 18:36

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da Cubax

si si facciamo baratto.. una coppia di guppy per una quindicina di platy e una quarantina di lumachine... :-D

Antò io so generosa regalo senzo baratto :-D :-D :-D :-D :-D

adua 07-06-2006 18:38

Off topic.. Ma se tutti quei pescetti nuovi li porto al mio negoziante... se li compra? #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04.