![]() |
principio ictio
ragazzi sono nel panico totale oggi osservando i miei 15 cardinali ho notato che circa un paio presentano due,tre puntini bianchi ho pensato subito potesse essere la famigerata malattia dei puntini bianchi,essendo un neofita è la prima volta che ho questo tipo di problemi,come posso rimediare prima che la malattia si diffonda nella vasca?
200lt netti ph 7 kh8 gh8 no2 0 no3 0.5 temp 26 gradi ospiti:15 cardinali,7 petitelle,7 rasbora rosa,5 cory panda, 3 oto,10 japonica caridinia,6 scalari in procinto di essere ceduti vi prego aiutatemi... |
Ciao, se i puntini sono pochi e circoscritti tenta con la termoterapia, alza la temperatura del riscaldatore fino a 30 gradi e vedi se tra qualche giorno ci sono miglioramenti!
|
Ho letto di questa terapia ma ho il problema che alcuni pesci non tollerano una temperatura sopra i 27 gradi tipo otocinclus come mi comporto?
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Ragazzi,sapete dirmi se inserisco in vasca del blu di matilene se posso sconfiggere questo piccolo principio di ictio prima che si diffonda su tutta la vasca?
ho letto che è meno pesante soprattutto per i batteri del filtro e sopratutto per le japonica caridina (è vero o no?) in caso uso una dose più bassa? |
Il blu di metilene rovina la flora batterica del filtro...da quanto è avviata la vasca?
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk |
la vasca è avviata da un mese e mezzo,ogni cambio d'acqua inserisco il sera bio nitrivec per aiutare la flora
|
Allora qualsiasi medicinale decidi di usare, è meglio se togli il filtro e lo fai girare a parte ;-)
Quote:
|
Metti l'aeratore e non somministri cibo finché non riattivi il filtro...ovviamente prima di riattivarlo dovrai fare un cambio d'acqua e mettere il carbone attivo ;-)
Conoscete questo prodotto http://www.aquariumline.com/catalog/...le-p-2973.html
dalla descrizione dice che è curatico per l'ictio inoltre non è dannoso per le caridinie dato che io ne ho una 10 in vasca . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21. |