AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Procedo cosi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=460535)

nessuno2010 29-05-2014 13:28

Procedo cosi?

Salve vi descrivo brevemente il mio primo acquario:
Acquario dolce 100 l con filtro interno avviato il 25/05/2014, temperatura media 15 gradi(sto aspettando che mi arrivi il riscaldatore)
25/05/2014 utilizzo l attivatore batterico della sera bio nitrivec e un biocondizionatore acqua sana.

27/05/2014 aggiunta un anubias legata ad una radice di un vecchio acquario (bollita prima).inizio ciclo di 6 ore di luce al giorno su consiglio del venditore.

27/05/2014 cambio pompa da lenta a una più veloce.

29/05/2014 aggiungo un po di mangime nel filtro.
primo test dell acqua risultati : CL2 0 PH 7.5/ 8 KH 15/20 NO2 0 NO3 25/30 GH 16.

Ps: i primi 3 giorni ho lasciato accesso l areatore alla massima potenza, successivamente resomi conto della sua inutilità l ho staccato.( forse anche per questo il ph è un po elevato).
Ho intenzione di comprare una piantina da fondo (lilaeopsis )appena potrò .

noto che i nitrati sono nella norma , non dovrebbe esserci un picco ? avete consigli o dritte da darmi? grazie a chiunque risponderà. :-)):-))#28

simone28 29-05-2014 15:08

il picco dovrebbe esserci tra la 2 e la 3 settimana dall'avvio, attendi un mese per la maturazione e successivamente prima di inserire i pesci ricontrolla i valori. #70

nessuno2010 29-05-2014 15:19

#17#17 ok grazie#70 non posso inserire nnt nel frattempo? non so pesci da fondo o gamberetti per contrastare le alghe ?

Gippy 29-05-2014 20:38

Quote:

Originariamente inviata da nessuno2010 (Messaggio 1062418971)
#17#17 ok grazie#70 non posso inserire nnt nel frattempo? non so pesci da fondo o gamberetti per contrastare le alghe ?

assolutamente no, tutti i pesci rischiano di morire in questa fase (anche i gamberetti), che siano più o meno delicati non c'è differenza, gli NO2 li fanno letteralmente asfissiare perchè impediscono l'assorbimento di ossigeno da parte del sangue.
Il picco generalmente si verifica intorno alla 2°-3° settimana, ma può variare da acquario ad acquario, addirittura può ritardare. Gli NO3 che già misuri probabilmente sono dell'acqua di rubinetto
Nella fase di avvio una presenza di alghe è fisiologica, non allarmarti #70
però puoi inserire tutte le piante che vuoi, una volta ambientate potranno sottrarre nutrimento alle alghe.

nessuno2010 29-05-2014 21:07

Scusa una domanda ma come si crea questo picco di nitriti e nitrati se nell acquario non ci sono forme di vita eccetto i batteri ?? #24

Gippy 29-05-2014 21:26

di solito un po' di sporcizia da decomporre è sempre presente, io di solito consiglio di inserire un pizzico di mangime nel filtro una volta a settimana

Agro 29-05-2014 21:39

Quote:

Originariamente inviata da nessuno2010 (Messaggio 1062419238)
Scusa una domanda ma come si crea questo picco di nitriti e nitrati se nell acquario non ci sono forme di vita eccetto i batteri ?? #24

L'acqua del rubinetto è potabile non sterile, poi i batteri che effettua no la nitrificazione sono ubiquitari, e il fatto di mettere piante e me mani in vasca fanno si che arrivino questi batteri.
Ora per il prossimo mese scordati della vasca, se ti viene voglia di far qualche modifica vai a farti un giro :-D
Rimanda tutto a fine maturazione.

Comunque non ci vedo niente di male aver ph8, poi dipende che pesci vuoi mettere.
Verifiche rei i valori con test a reagente e non con le striscette. ;-)

nessuno2010 29-05-2014 22:09

Ci provero ;-)

nessuno2010 31-05-2014 15:42

raga una domanda ho un ariatore che si sfocia in 2 tubi ben nascosti nel fondo, ora ho comprato un regolatore di pressione e quindi quando accendo l areatore le bolle sono poche e piccole (uso le porose).
Ora mi chiedo , cosi ridotto posso attivarlo solo per bellezza estetica ? o comporta grandi cambiamenti di CO2 e ossigeno ?

inoltre ho notato che ho valori di KH troppo elevati penso sia dovuto alle conchiglie, tra qualche giorno intendo utilizzare un diffusore di CO2, ho letto che se il KH è elevato il ph non scende sotto un certo valore, quindi introducendo CO2 porterei grossi cambiamenti? non so forse potrei sfruttare la CO2 per abbassare il KH ?

Gippy 31-05-2014 18:10

Quote:

Originariamente inviata da nessuno2010 (Messaggio 1062420200)
inoltre ho notato che ho valori di KH troppo elevati penso sia dovuto alle conchiglie, tra qualche giorno intendo utilizzare un diffusore di CO2, ho letto che se il KH è elevato il ph non scende sotto un certo valore, quindi introducendo CO2 porterei grossi cambiamenti? non so forse potrei sfruttare la CO2 per abbassare il KH ?

ma 'ste conchiglie dove le hai prese?? #24
La CO2 conviene inserirla se hai piante che lo necessitano, altrimenti è un investimento piuttosto sprecato, ci sono altri modi per abbassare il pH. Con il KH come il tuo non lo abbassi manco a cannonate.. dovresti prima abbassare il KH e poi provvedere al pH. Con la CO2 non abbassi il KH, lo fai effettuando i cambi d'acqua con acqua osmotica.. ma al momento sei in maturazione e quindi i cambi d'acqua NON LI DEVI ASSOLUTAMENTE FARE.
L'abbassamento dei valori dipende da quali pesci vuoi inserire... quindi ti chiedo: a cosa è destinata la tua vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41.