AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   discus e possibili coinqiulini (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=458449)

samanthha 08-05-2014 13:24

discus e possibili coinqiulini

Ciao ragazzi, premetto che non sono un'esperta quindi consigli e proposte saranno ben accetti da chiunque voglia essermi d'aiuto! -37 Ho un acquario di 160 litri e mi chiedevo quanti discus potrei inserire e quali fossero i "coinquilini ideali". Avevo in mente di fare così, dopo aver letto qualcosa a riguardo:
- 3 discus (vorrei 4 ma so che probabilmente non c'è abbastanza spazio)
- 2 corydoras
- 1 peckoltia pulcher
- 1 geophagus
- qualche guppy
- un gruppetto di neon o hemigrammus bleheri

Secondo voi sarebbe sovraffollato??? quali modifiche potrei fare sia per il numero che per l'abbinamento dei pesci? #24
Grazie in anticipo ;-) Samantha.

tommytommy 08-05-2014 14:23

Quote:

Originariamente inviata da samanthha (Messaggio 1062403921)
Ciao ragazzi, premetto che non sono un'esperta quindi consigli e proposte saranno ben accetti da chiunque voglia essermi d'aiuto! -37 Ho un acquario di 160 litri e mi chiedevo quanti discus potrei inserire e quali fossero i "coinquilini ideali". Avevo in mente di fare così, dopo aver letto qualcosa a riguardo:
- 3 discus (vorrei 4 ma so che probabilmente non c'è abbastanza spazio)
- 2 corydoras
- 1 peckoltia pulcher
- 1 geophagus
- qualche guppy
- un gruppetto di neon o hemigrammus bleheri

Secondo voi sarebbe sovraffollato??? quali modifiche potrei fare sia per il numero che per l'abbinamento dei pesci? #24
Grazie in anticipo ;-) Samantha.

Secondo me il problema è alla base. 160 litri per i discus (anche per 3, ma ne vanno messi sempre in gruppi numerosi, minimo di 5) sono pochi.

in linea generale, altri problemi sulle scelte.
i cory devono stare anche essi in gruppi di almeno 5 individui.
i guppy non tollerano le stesse caratteristiche chimiche dell'acqua dei discus.

Emiliano98 08-05-2014 15:07

Che misure ha la vasca? Comunque sia discus che Geophagus sono troppo grandi per quella vasca (ma poi perché tenere un ciclide solo?)...
Le Peckoltia non vanno sole, e i Corydoras almeno in 7-8 esemplari.

Rentz 08-05-2014 15:23

i discus di solito si mettono dai 300lt in su

samanthha 08-05-2014 15:34

Vi ringrazio per aver risposto!! Riassumendo devo rivedere tuttooooo :-D allora... la vasca è 100x40x40; per il resto ho cercato di fare qualche abbinamento in base a quello che sono riuscita a spulciare su internet, essendo alle prime armi non ne so molto.
Quindi assolutamente no i discus?? soffrirebbero troppo una coppia sola?

tommytommy 08-05-2014 15:37

Quote:

Originariamente inviata da samanthha (Messaggio 1062404044)
Vi ringrazio per aver risposto!! Riassumendo devo rivedere tuttooooo :-D allora... la vasca è 100x40x40; per il resto ho cercato di fare qualche abbinamento in base a quello che sono riuscita a spulciare su internet, essendo alle prime armi non ne so molto.
Quindi assolutamente no i discus?? soffrirebbero troppo in 3?

assolutamente no, non solo per il gruppo poco numeroso, ma anche e soprattutto perchè lo spazio è troppo piccolo per loro.

Emiliano98 08-05-2014 15:37

La vasca è piccola per loro, sono pesci gregari ;-)
Che granulometria è il fondo?
Puoi pensare a una coppia/trio di ciclidi nani, un gruppetto di Corydoras nani (habrosus, pygmaeus, hastatus, nannus) o di Otocinclus e uno di caracidi, con loro pH uguale o inferiore a 7 però, magari usa la torba per abbassarlo ;-)

Alessio ASR 08-05-2014 15:40

Assolutamente no discus im 160lt e soprattutto non 3....i discus si ambientano e riescono a vivere solo se sono in branco, e in un minimo di 5/7 esemplari!

inviato dal mio note 3

samanthha 08-05-2014 15:47

Per il fondo ho fatto uno strato di terriccio fertilizzante (perché vorrei inserire delle piante tipo le anubias) e uno strato di quarzo ceramizzato di 1mm. Com'è?
------------------------------------------------------------------------
Ok abbandono l'idea di avere i discus e opto per ciclidi nani -37

tommytommy 08-05-2014 15:55

Quote:

Originariamente inviata da samanthha (Messaggio 1062404066)
Per il fondo ho fatto uno strato di terriccio fertilizzante (perché vorrei inserire delle piante tipo le anubias) e uno strato di quarzo ceramizzato di 1mm. Com'è?
------------------------------------------------------------------------
Ok abbandono l'idea di avere i discus e opto per ciclidi nani -37

se posso consigliarti, una bella coppia di cacautoides. a me piacevano tantisismo e sono forse tra i pesci che mi hanno dato piu soddisfazioni in assoluto. bellissimo il maschio con la sua livrea colorata e il carattere da "predatore" in miniatura. avevo una folta foresta di vallisneria e lui si aggirava sempre da quelle parti come padrone dell'acquario.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09.