AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Substrato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=457319)

Renè Cassin 28-04-2014 17:35

Substrato

Allora, ho già avuto una risposta a questa domanda: quale substrato usare? Il consiglio è stato Deponit Dennerle. Il punto è che per il momento - se non voglio essere cacciato di casa - è meglio non usare carte di credito per gli ordini :-) ! Neppure a parlarne, a Palermo non si trova un cavolo.

Un famosissimo negozio di Palermo ( dove mi trovo bene ) ha due marche che non conosco ed ovviamente sono andato via. Prodac ed Ekolife. E' possibile che sia io a non conoscerli anche se dubito sulla qualità a dire il vero. Nonostante ciò, chiedere non costa nulla: qualcuno sa dirmi qualcosa? Beh, già un pacco da 3 euro e 50 mi sembra un po' troppo "mercato" per qualcosa di qualità.

Poi ho chiamato il negozio che ha la fama di miglior rivenditore di Palermo. Purtroppo, Deponit ne ha pochissimo. Ha iniziato ad elencarmi un sacco di marche che ha, chiaramente io dovrei informarmi su ognuna ( se non fosse che le ho già scordate ) prima di parlarmi della ADA. E' stato onesto, è una delle migliori marche ma.......spenderei in tutto 39 euro!
Io devo fare qualcosa di semplice, illuminazione media o se vogliamo medio bassa. Due neon T8 25w uno di 7500 k uno di 4000. Potrei mettere diverse piante ( che numero? vasca di 100 litri ) Echinodorus ; Hygrophila polysperma ; Ceratophyllum demersum ; Hydrocotyle leucocephala ; Vallisneria ; egeria densa ; limnophila. O qualche altro restando sempre sul semplice. Potrei attrezzarmi per la Co2. Ma andiamo piano piano, adesso devo risolvere il problema del substrato. Qualcuno sa - oltre le domande che ho fatto - consigliarmi qualcosa? Un substrato BUONO sui 20 euro ( prezzo del Deponit ) che non sia Deponit.

Come sempre, grazie a tutti :-))

alexfdj 28-04-2014 17:42

JBL Aquabasis Plus è ottimo come sottofondo fertile...se lo hanno io ci farei un pensierino.

Renè Cassin 28-04-2014 17:51

Grazie :) Come prezzo sai qualcosa?
Se qualcuno ha da dirmi una seconda scelta, la accetto.
Aaaaaah se non ci fosse questo forum!
------------------------------------------------------------------------
http://s28.postimg.cc/8zyv06zuh/20140428_163834.jpg

alexfdj 28-04-2014 18:41

quello che ti ho consigliato è un sottofondo fertile, come il Deponit della Dennerle, quello che vedo in foto mi pare più una ghiaia....

Il prezzo dell'auqabasis plus della JBL non credo superi i 10 euro ma sopra poi devi metterci del ghiaino

Renè Cassin 28-04-2014 18:47

Ma guarda, anche a me pare ghiaia. Intanto mi hanno detto che era un sottofondo fertile. Ovviamente l'ho scartato appena l'ho visto.
La ghiaia ovviamente l'ho. Posso definirmi neofita solo in fatto di piante, grazie per il consiglio. Il prezzo è buono ed ho letto già qualcosa. Spero che ci sia, altrimenti devo chiedere di nuovo consiglio. Punto su questo!
Il sottofondo ADA, mi sembra "sprecato" ( oltre che caro! ).

alexfdj 28-04-2014 21:00

Il fondo ADA è ottimo ma necessita di un pò d'esperienza per essere utilizzato al meglio....ad ogni modo io nella vasca piantumata ho sottofondo fertile e ghiaia sopra...

questa

http://s27.postimg.cc/ze4y1mzy7/2014_04_28_16_51_39.jpg

Renè Cassin 28-04-2014 21:25

Ma che bella! Complimenti. Hai acquabasis plus o altro? Che illuminazione hai? Io ho pure cercato e spero che ci sia questa..in caso vedo se la ordina. Se non l'ha, scrivo comunque su cosa ho scelta

ALEX007 28-04-2014 21:40

Dalla foto mi pare di vedere del gravelit,un ottimo materiale da miscelare al fondo fertilizzato.Ho i miei dubbi nell'utilizzare tale prodotto puro come sottofondo fertile ma magari è stato arricchito. #24 Ad ogni modo è caratterizzato da un estrema porosità e ciò facilita la colonizzazione batterica del fondo e lo sviluppo radicale.Se punti al risparmio assoluto puoi provarlo come sottofondo miscelato a delle tabs fertili spezzettate ma non aspettarti una crescita eccezionale.
Sposto nella sezione più corretta :-)

alexfdj 28-04-2014 21:40

Grazie...è ancora in fase di sviluppo ma inizia ad avere un aspetto gradevole a 3 mesi dal rinnovo totale.

Si lì ho sottofondo fertile JBL aquabasis plus e sopra dell'inerte a coprire....vabbé io ho piante esigenti e fertilizzo di brutto avendo più di un watt al litro di illuminazione.....non penso tu voglia fare un'acquario spinto ad ogni modo un buon sottofondo fertile e 0,5 watt/litro ti permettono l'allevamento di molte belle piante così da poter creare un bel layout.

Ma di quanti litri sarà la vasca??? Dimensioni????

Renè Cassin 28-04-2014 22:46

Grazie Alex007 :) siamo nella sezione sbagliata? Posso rispondere? :) cosa ti sembra Gravelit? Quale? Lo potrei aggiungere al substrato fertile ed ottenere vantaggi?

Alexfdj, la mia vasca è 100 litri. 100x30x40. Illuminazione 2 neon 7500k e 4000 k entrambi da 25 watt. Protocolle Dennerle base e mi attrezzo per la Co2 in casa. Credo di poter fare qualcosa di bello. Non so sei hai qualche consiglio. Qualche pianta o comunque che numero di piante.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58.