![]() |
Ph alto
Da tempo non riesco a far scendere il pH del mio acquario ad un livello accettabile. E questi sono i risultati dei test degli ultimi due mesi.
pH 8,4 KH 7 GH 15 NO2 0 NO3 20 Utilizzo acqua d'osmosi ritoccata con sali della Sera e per quanto riguarda le durezze sono abbastanza tranquillo ma il pH non ci siamo! #07 In vasca ho il fondo manado, un gruppo di rocce dragonstone, un legnetto con muschio e solo delle cryptocoryne. Come posso agire per portare il pH ad un valore più basso? #24 |
Un impianto di co2 ti aiuterebbe parecchio, io ho portato l'acqua da 7,4 a 6,2 :) poi eventualmente puoi usare la torba, che pltre a diminuire il ph colora l'acqua di un giallo ambra, rilasciando tannini e acidi umici ottimi anche per il benessere dei pesci e delle mucose. Oppure ci sono le pigniette di ontano e di catappa.
Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
Purtroppo causa spazio e budget non posso realizzare un impianto di CO2.
Le pignette di ontano e le cortecce di mandorlo indiano già le uso ma non ho visto alcun risultato. La torba va inserita nel filtro e ogni tot si sostituisce? Quanto incide sul pH? Nel senso di pericolosi sbalzi oppure è graduale il suo effetto? |
Nn l'ho mai utilizzata, cmq si e' graduale e va sostituits mensilmente.
Cmq penso che il tuo ph non scenda perche hai il kh troppo alto :) se arrivi a 5 farai meno fatica Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
Capito!
Ma mi interesseva anche conoscere la causa di questo pH in costante crescita... |
Che fondo hai? Hai pietre o altri accessori in vasca?
Test della tua acqua di rete? Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
Le dragon stone rilasciano carbonati...infatti di solito vengono utilizzate con allestimenti con fondi allofani che ne tamponano la cessione. La torba sembra essere l'unica opzione efficace per il tuo problema visto che non puoi andare di co2. Gli acidi umici rilasciati dalla torba tenderanno a fare scendere sia il kh che di conseguenza il ph al contempo stabilizzando quest'ultimo contro sbalzi eccessivi. Mi se,bra ci sia un topic con varie recensioni sull'utilizzo della torba, fai un cerca e lo trovi. Iopersonalmente ho usato la Jbl tormec activ, costicchia un pò di più rispetto ad altre ma te la consiglio in quanto ha una resa nel tempo maggiore e non fa ingiallire troppo l'acqua.
inviato mentre sono in giro......tramite telegrafo |
Quote:
Una valida alternativa della torba nel filtro potrebbero essere prodotti appositi che trattano l'acqua direttamente in vasca? |
Io non sono sicuro che siano le dragon stone, non sono calcaree. Se mai le syriu stone possono aumenta ph e gh e kh. Che fondo hai?
Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
Come scritto nel primo messaggio ho il fondo Manado, un legno con muschio e delle dragonstone. Flora interamente composta da crypto e della lemna.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56. |