![]() |
Soluzione migliore per le pompe di movimento?
Ciao ragazzi, sto allestendo un acquamar 240, e vorrei mettere oltre i pesci, principalmente molli con qualche duro non troppo esigente...
ho preso due pompe di movimento koralia da 5600 l/h con controllore per metterle alternate... ora ho letto diverse soluzioni su come posizionare le pompe (da gestire in maniera alternata): 1) sui 2 lati corti puntate 1 verso il lato posteriore, l'altra verso quello anteriore 2) sui 2 lati corti rivolte una verso l'altra 3) sul vetro posteriore puntate verso quello anteriore Ora... qual'è la soluzione migliore? considerate inoltre che come rocciata, vorrei creare 2 atolli... grazie a tutti! |
Soluzione 2
|
Quote:
nel senso... opposte sul lato corto ok, ma una più bassa e una più alta, per esempio? una più a destra, quindi più vicina al vetro anteriore, mentre l'altra sul lato opposto più vicina al vetro posteriore? e la calma notturna, a quanto ho letto in giro, non esiste giusto? grazie!!!!#70 |
Io sono abituato a sistemare le pompe sui lati corti che puntano verso il centro del vetro anteriore, ho sempre usato tunze con controller e la calma notturna lo sempre usata, se usi pompe fisse tipo vothec la sistemi sul vetro corto e basta oppure posteriormente. Nel tuo caso con le koralia il punto migliore sono i vetri corti, puoi anche montarle una bassa e una alta poi dipende tutto dalla rocciata finale.
|
Soluzione 2 anche x me
Andrea Inviato dal mio Ai Fonnnnn |
Quote:
Ma che poi non mi è chiara una cosa....cosa è intesa per calma? Nel Senso la potenza sulle mie non posso regolarla, ma solo l'alternanza... |
Con le pompe elettroniche hai la fotocellula che quando si abbassa la luce di conseguenza regola le pompe ad un flusso fisso del 30% fino alla riaccensione delle luci, la calma notturna e utile per l'alimentazione dei coralli e tranquillità dei pesci.
|
Quote:
Metto una pompa più piccola tipo 2800 l/h ( che già ho in un altro acquario che sto dismettendo ) accesa la Notte??? |
Soluzione 2 che simulino le onde (vai e vieni detto in modo grezzo)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. |