AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Pneumatici invernali.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456042)

IVANO 16-04-2014 20:14

Pneumatici invernali..

Da ieri si posso togliere i pneumatici invernali ma , almeno a Torino, si ha l'obbligo di toglierli entro un mese e montare pneumatici estivi se no sanzione che può andare dai 419 euro fino a 1600 mentre, se in inverno (15 novembre-15 aprile) non hai pneumatici invernali montati la multa è di soli 85 euro.
L'unica soluzione per scampare alla multa è dimostrare che il codice di velocità montato sul pneumatico invernale è superiore alla velocità massima della propria autovettura.
Ma io mi chiedo, cosa importa se la velocità massima è 190 km/h se comunque il limite in Italia è 130 km/h...
Secondo me è solo una mera speculazione dei gommisti e del nostro benamato governo...

diegogiraud 16-04-2014 20:31

Solito magna magna....

alegiu 16-04-2014 20:40

Fatto oggi il cambio!
Quella del l'obbligo degli estivi non la sapevo proprio.

Sent from my iPad using Tapatalk

IVANO 16-04-2014 20:45

Si l'hanno detta oggi al telegiornale, secondo loro usare le invernali in estate comporta un consumo maggiore di carburante (quindi inquinamento) e anche un problema di sicurezza perché con l'asciutto la gente tende a raggiungere velocità più alte...
Ad esempio la mia compagna userebbe ancora fino a settembre le invernali per poi cambiare auto, che senso ha montare un treno di ruote nuove estive e usarle 4 mesi ed avere le attuale invernali che hanno fatto 10000 km (solo questa stagione)..,,

alegiu 16-04-2014 20:48

Tra l'altro quando piove anche se é estate i miei 17 invernali tengono molto meglio di quelli estivi.

Sent from my iPad using Tapatalk

Avvy 16-04-2014 21:15

Il problema sicurezza è anche dovuto al fatto che sopra i 10 gradi le invernali hanno uno spazio di frenata maggiore delle estive. Le soluzioni per risparmiare sono due: o farsi due set di gomme completi di cerchi (si trovano dagli sfasciacarrozze a prezzi onesti) e cambiarsele da soli al cambio stagione o prendere le gomme quattro stagioni, che vanno bene tutto l'anno.

Spedito con un pandarmato

Marco AP 16-04-2014 21:19

Io vado in giro con le invernali da 4 anni :-D

Inviato dal paradiso...

giacomo73 17-04-2014 11:27

Le invernali vanno usate solo nei mesi più freddi. Oltre ad annullare il piacere di guida, già d'inverno tengono poco su fondo asciutto e pulito, figuriamoci d'estate!

-GUIDO- 17-04-2014 13:39

io ho due treni di gomme e cerchi, quando le invernali sono sotto la metà le tengo e le finisco per poi mettere le invernali nuove a novembre.
Non sapevo si fosse in contravvenzione anche tenendo le invernali d'estate, voglio chiedere ad un maresciallo che conosco come si comportano loro, se fanno verbali o se è tollerato.
Per la cronaca ho cambiato ieri le inv. per le est. stamattina alle 7.30 era -4 con evidente brina sull'asfalto.

Ricca 17-04-2014 18:09

Io è 2 inverni che ho la 86 e non ci ho ancora messo le invernali......... eh sì che faccio tutte strade con obbligo!!!! :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03.