AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario - Maturazione 60L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=454638)

cremonesesimone 03-04-2014 10:21

Primo acquario - Maturazione 60L

Ciao a tutti, mi chiamo Simone e ho appena iniziato a vivere attivamente questa passione che coltivo da un po' di tempo.

La mia vasca è di costruzione artigiale e mi è stata regalata, ha un volume di 60L lordi. Due settimane fa mi sono deciso e sono andato nel negozio di acquariofilia più vicino ed ho comprato il necessario per avviare il mio primo acquario.
Ho comprato il substrato per il fondo composto da ghiaino fino (vedi immagine), un nuovo filtro (aquael biofilter) e il termoriscaldatore.

http://s17.postimg.cc/mbvfbmidn/IMG_8495.jpg

Ho fatto tutte le operazioni necessarie (compreso l'inserimento di pastiglie fertilizzanti e l'uso di uno starter battierico per il filtro), ho inserito qualche pianta (Cryptocoryne, Anubias e Limnophila) e ora, dopo due settimane, sto aspettando che l'acquario maturi.

Ora vorrei chiedervi alcune cose:
1- Ho inserito le Anubias direttamente sul fondo, errore madornale oppure ho qualche speranza che crescano?
2- Con valori dell'acqua pari a GH=13°d, KH=9°d e pH=7.5, quali specie posso inserire?

Ecco il mio allestimento:

http://s1.postimg.cc/7tdexcyq3/IMG_8499_web.jpg

So che c'è da lavorare, e per questo chiedo i vostri preziosi consigli!
Qualsiasi opinione mi sarà di aiuto.

Grazie :D

faffo 03-04-2014 11:12

Io x esperienza personale ho notato un cambiamento importante con l'inserimento dell'impianto a co2, ovviamente non ti dico di metterlo subito, ma se in futuro vorrai aumentare la flora del tuo acquario, facci un idea! :-)

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

Jessyka 03-04-2014 11:53

Quote:

1- Ho inserito le Anubias direttamente sul fondo, errore madornale oppure ho qualche speranza che crescano?
Tirale un pochino su affinché almeno il rizoma (lo stecco duro da dove partono radici e foglie) sia scoperto.

Quote:

2- Con valori dell'acqua pari a GH=13°d, KH=9°d e pH=7.5, quali specie posso inserire?
60 litri e acqua dura, Poecilidi. Dire o Guppy, o Platy o Endler.

cremonesesimone 03-04-2014 12:15

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1062377714)
Quote:

Tirale un pochino su affinché almeno il rizoma (lo stecco duro da dove partono radici e foglie) sia scoperto.

Quote:

60 litri e acqua dura, Poecilidi. Dire o Guppy, o Platy o Endler.

Grazie per i consigli!
Scusa se faccio tante domande, ma vista la vostra gentilezza ne approfitto!
Quindi potrei creare una comunità di Poecilidi o è consigliabile tenere una sola specie tra quelle che mi hai suggerito?

Grazie mille :D

Jessyka 03-04-2014 12:27

Certo, chiedi pure!
Il problema è che son praticamente una 50ina di litri netti...
Se metti più di una specie rischi di trovarti più pesci che acqua in pochi mesi...
Il fatto è che questi pesci si riproducono parecchio! :-))

faffo 03-04-2014 12:33

I poecilidi sono pesci molto tranquilli, quindi a meno che non tu voglia fare un acquario monospecifico (stile guppy show o endler puri) metti pure guppy, endler, Platy e molly. Evita i portaspada, raggiungono dimensioni maggiori e 60 lt non sono sufficienti! Cmq non esagerare, non metterne troppi!

------------------------------------------------------------------------
Ovviamente quando si riproducono non potrai tenerli tutti!

cremonesesimone 03-04-2014 12:34

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1062377745)
Certo, chiedi pure!
Il problema è che son praticamente una 50ina di litri netti...
Se metti più di una specie rischi di trovarti più pesci che acqua in pochi mesi...
Il fatto è che questi pesci si riproducono parecchio! :-))

Quindi potrei mettere dei guppy e concentrarmi su quelli!
Altra domanda stupida: evito quindi di mettere pesci da fondo, giusto??

Come vegetazione hai qualche altro suggerimento da darmi, nel senso dovrei aggiungere altre piante?

Grazie :-))

massipierini 03-04-2014 12:35

Io direi endler......

Inviato dal mio POV_P517-8GB utilizzando Tapatalk

Tropius 03-04-2014 12:42

Ciao, benvenuto sul portale ;-)

Come primo allestimento devo dire che non è affatto male, a livello estetico. Come suggerito da Jessyka inserire le abubias così non è un errore madornale, assicurati solo che il rizoma stia fuori dal ghiaino, e poi cresceranno bene comunque.

Per quanto riguarda la scelta della futura popolazione dovrai rivolgerti, come suggerito, verso poecilidi o xiphophorus. Io direi che puoi inserire o platy o guppy, visto il litraggio sarebbe preferibile tenere ad esempio due maschi e quattro femmine della stessa specie massimo, per poter apprezzare appieno la loro vita e riproduzione.

Caracidi non me la sentirei di consigliarteli, visto comunque il litraggio insufficiente, diciamo che Pristella Maxillaris vive anche in acque mediamente dure, ma dovresti tenere solo un gruppetto di quelle e non sempre sono apprezzate.

Jessyka 03-04-2014 12:43

Quote:

Originariamente inviata da faffo (Messaggio 1062377753)
I poecilidi sono pesci molto tranquilli, quindi a meno che non tu voglia fare un acquario monospecifico (stile guppy show o endler puri) metti pure guppy, endler, Platy e molly.

Sì e poi ci mette pure un pò di sale e li tiene sotto salamoia! :-)
Dai, veramente, considerando che questi pesci andrebbero tenuti in harem, almeno 2-3 femmine a maschio, quando ci hai messo 3 pesci a specie stiamo già a 12. Dopo 15 giorni il parto con 8 femmine di Poecilide ci scappa sicuro...diventa ingestibile...
Senza contare gli ibridi che tirerebbe su.
Poi magari non intendevi tutti insieme, ma in 50 litri il monospecifico in questi casi secondo me è la cosa migliore.

Quote:

Quindi potrei mettere dei guppy e concentrarmi su quelli!
Altra domanda stupida: evito quindi di mettere pesci da fondo, giusto??
Con i Poecilidi ci stanno i Corydoras Aeneus o Paleatus, ma vengono su belle bestioline e non te le consiglierei...

Quote:

Come vegetazione hai qualche altro suggerimento da darmi, nel senso dovrei aggiungere altre piante?
Forse dell'apprezzato Ceratophyllum, veloce, lo puoi lasciare come vuoi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42.