AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   picco di luce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45376)

deniro 31-05-2006 22:37

picco di luce

Quanti di voi usa il picco di luce nelle ore centrali?

Avete trovato benefici anzichè con luce continua?

MixPix 01-06-2006 15:40

Se ti può interessare quando a settembre aumentrò l'illuminazione lo userò di sicuro...secondo eme è una tecnica molto valida...

Woodoo 06-06-2006 13:43

Provato personalmente il picco di luce.

Ho una plafo da 6 x 39W T5 su una vasca da 230 litri lordi (Cayman 110 Pro).

Fertilizzo con protocollo Saechem Italiano ...il Picco di luce è di soli 3 Ore (quelle centrali).

2 tubi danno luce per 9 ore
+ 2 tubi che si accendono per 7 ore
+ 2 tubi che si accendnono per 3 ore
Tubi usati (tutti Osram) i primi 2 un 830 + 840, per 7 ore un 860 + 840 + 3 ore 2 860 a fare il picco.

Ho avuto in 3 settimane una foresta di estellata (la danno * crescita lenta ..seee) che ha letealmente invaso la vasca ...e dall'altro lato la polisperma che veniva tagliata ogni settimana a secchiate -05

Devi controllare sempre e constantemente i valori ...un po di no3 in po o solo un eccesso di PO4 ..e ti ritrovi la vasca piena di alghe di tutti i colori #22 #22 #22 #22

Ah, La CO2 deve sempre essere intorno ai 25/30 mg/l ....insomma pompare la vasca in questo modo deve essere sempre sotto controllo ...certo che è bello poi vedere tutte le piante che strabollano da panico ...alla sera quendo rientravo a casa ...sembrava che sotto la vasca ci fosse il fuoco ...era un treno di bolle ovunque.

Adesso ho riallestito il tutto ...e proabilmente rifaccio il picco di luce ...ma con + moderazione ..sono stufo di buttare piante ..e rifare l'allestimento perché si crea una foresta amazzonica :-D :-D :-D :-D

deniro 06-06-2006 22:44

io sto provando con 4 t5 da 39w su 160lt.

10 ore di luce

4 ore con 4 neon è il mio picco di luce :-) ore centrali

il resto con 2 neon

da 2 settimane ma ancora devo valutare... #17

MixPix 06-06-2006 22:47

Quote:

Originariamente inviata da Woodoo

Devi controllare sempre e constantemente i valori ...un po di no3 in po o solo un eccesso di PO4 ..e ti ritrovi la vasca piena di alghe di tutti i colori #22 #22 #22 #22

Che valore di no3 e po4 tieni?

Woodoo 07-06-2006 10:08

Quote:

Originariamente inviata da MixPix
Quote:

Originariamente inviata da Woodoo

Che valore di no3 e po4 tieni?

Abbastanza alti e pericolosi no3 a 0.25 e PO4 a 0.50 ...questo nel fine settimana prima dei cambi ...che sono sostanziosi ...circa il 50% della vasca !!

Adesso sto adottando il sistema dei cambi anche al mercoledi ...quindi 2 cambi a settimana, che ieri ho dovuto effettuare perché stasera non posso ...cambio 75 litri ieri sera e circa 100 il sabato o domenica.

In questo modo conto di tenere i valori nemici sotto i minimi termini :-))

ale.com 07-06-2006 10:49

uhm.. ma non sarebbe piu' pratico ridurre la popolazione animale?
hai gia' elevate concentrazioni di inquinanti nell'acqua di rubientto?

Woodoo 07-06-2006 11:08

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
uhm.. ma non sarebbe piu' pratico ridurre la popolazione animale?
hai gia' elevate concentrazioni di inquinanti nell'acqua di rubientto?

...si, probabilmente dovrei eliminare il mio rivulatus ...ma è fuori discussione ..oppure il botia da 22cm ...ma anche qui non se ne parla :-D

Uso solo acqua di RO

....cmq si, dovrei diminuire i pesciotti #18

ale.com 07-06-2006 11:15

Quote:

Uso solo acqua di RO
se parti da concentrazioni elevate nell'acqua di rubinetto non e' detto che la RO sia "sana".. soprattutto se l'impianto non e' proprio nuovo e/o e' "domestico"

Woodoo 07-06-2006 11:51

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
Quote:

Uso solo acqua di RO
se parti da concentrazioni elevate nell'acqua di rubinetto non e' detto che la RO sia "sana".. soprattutto se l'impianto non e' proprio nuovo e/o e' "domestico"

ale, il mio impianto produce acqua a 3/4ms ....esenti di no2 no3 e po4 ...con produzione pari al 50% di acqua buttata.

L'acqua di partenza la bevo quotidianamente ...e ha solo 330ms, 12.5 di no3 e appena accennato di po4 ...il test non è 0 ...ma è vicinissimo ..test tetra per no3 e jbl per po4

..sono fortunello :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16.