![]() |
Primo laghetto
Salve a tutti, vorrei cimentarmi nell'avviamento del mio primo laghetto, nn avendo esperienza avrei bisogno di consigli e chiarimenti. Per lo spazio che ho pensavo di stare su un litraggio di 400 litri, come filtro pensavo di mettere un classico ad immersione con vari giochi d'acqua....è ok? Passiamo all'acqua, che procedimento serve prima di inserire i pesci? In quei litri quali e quanti pesci posso inserire? Idem per le piante.
Scusate per le tante domande. |
Ciao, un laghetto non e' molto diverso da un acquario ...
Il filtro deve maturare... in più però ci finiscono dentro un sacco di schifezze dal giardino. Quindi il carico organico e' sempre alto e va regolato. 400 litri x un laghetto sono proprio pochini... non potrai farci molto... però se ci lavori bene, potrebbe venire molto gradevole. Preformato o telo? |
Prendero' un preformato, percui dici che come pesci nn riusciro' a metterci molto? Come filtro cosa dici?
Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2 |
per i pesci, al massimo 2 o 3 rossi, sperando non riescano mai a riprodursi. sarebbe meglio mettere solo gambusie (per evitare le zanzare) così stai tranquillo...
Come filtro prenderei qualcosa di esterno, molto comodo per la manutenzione. una cosa del genere http://www.koi-haus.it/kit-laghetto-eco costa poco e dovrebbe funzionare bene per le tue dimensioni... |
Grazie per le dritte.
;-)
|
Trovato laghetto e filtro, 500 litri e filtro newa 3000. Ora, volendo inserire piante ossigenanti e galleggianti, accetto consigli su quali, come dovrei impostare il fondo? Posso usare semplice ghiaietto e poggiare le piante in vaso sul fondo o serve anche fondo fertile?
non mettere fondo. porta via acqua al laghetto. metti le piante in vasi, con terra per laghetti o semplice sabbia e fondo fertile
|
Eccomi qua ad assillarvi ancora di domande, ho letto un po' in giro per quanto riguarda il troppo pieno in caso di piogge, avendo un preformato come posso farlo?
Se non e' predisposto non e' facile.
Innanzitutto avresti un tombino in cui convogliare l'acqua? O ti fai uno scavo riempito di ghiaia? Se il laghetto ha il bordo rialzato potresti segarne un pezzetto giusto x alloggiarci un pezzo di tubo. Siliconi bene il tutto e via... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44. |