![]() |
Regolazione co2
Ciao.
Dopo aver rimediato una bombola di co2 alimentare, ho iniziato a ri-regolare il reattore di calcio (avevo iniziato con una bombola usa e getta da 0,5 kg). Con la prima bombola ando' tutto ok, con l'ultima regolo circa 2 bolle al sec e 2-4 gocce in uscita, ma regolarmente dopo qualche ora le bolle di co2 si fermano. A quel punto apro ancora di qualche mm il rubinetto del riduttore di pressione ma si ripete sempre lo stesso problema. Cosa può essere??? Ho provato a regolarlo in 1000 modi ma senza ottenere successo. #07 Il riduttore è il seguente : http://www.homeaquaria.com/public/ca.../rwrrp_pro.gif |
2 bolle al sec sono molte...
per avere una idea più chiara che media utilizzi valore kh in uscita e misura i l/h in uscita (usa un barattolino dei test e misura i ml/minuto). Io ad esempio do circa 50 bolle/minuto 1.8l/h ed esco con kh=32. |
Quote:
Kh in uscita 8 calcio in uscita 390 |
un KH accettabile deve essere > 30.
Però non riesco a rendermi conto quanto sono 4 gocce al secondo e poi come fai a contarle??? misura in ml/minuto...altrimenti io non so che dirti. |
il tuo reattore non funziona..per nulla
comunque penso che pure il tuo riduttore di pressione sia andato |
Quote:
Poi è rimasto fermo per circa un mese (con la stessa corallina dentro) e ora, avendo rimediato una nuova bombola l'ho fatto ripartire. Sia il reattore sia il riduttore di pressione sono praticamente nuovi. P.s. E' possibile che la corallina sia "esaurita" restando ferma un mese in acqua? P.s.2 Ho una sonda ph con l'elettrovalvola tarata per mantenere un ph interno al reattore intorno ai 6,4. Forse è da abbassare??? |
ciao Chele,
Prova ad usare un riduttore dell'Askoll, vedrai che ti tiene costante il numero delle bolle. Anch'io ho sempre avuto problemi con riduttori che non tenevano il numero di bolle, ma da quando uso il riduttore dell'Askoll (20/03/06), per ora nessun problema. Attualmente lo sto usando su una vasca dolce, ma non credo possano esserci delle differenze Saluti Tiziano |
Quote:
probabilmente ...anzi sicuramente l'elettrodo è starato |
Io dico che senza una valvola di non ritorno non avrai mai un uscita di bolle di Co2 regolare.... ;-)
|
Quote:
Cmq la sonda ph l'ho tarata l'altro ieri con le apposite bustine ph aquatronica. Per malpe : l'acqua in uscita dal reattore è a 1200ml al min |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53. |