AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Colisa, ha qualche problema aiuto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451464)

Enri2000 09-03-2014 16:06

Colisa, ha qualche problema aiuto!

Ho preso ieri un Colisa fino ad ieri correva e giocava con il maschio ma ieri notte ed oggi sta sempre coricata sotto la pianta ma appena lo muovo corre ma poi scende e si piega sul fianco stirata sul fondo e respira velocemente.. Cos'ha??
http://s3.postimg.cc/eep4dcv3z/image.jpg
Proprio adesso si è spostata sotto la foglia sta dritta ma poi barcolla verso destra o sinistra

dave81 09-03-2014 19:29

se è come dici, è un pesce che sta male, sicuramente qualche problema ce l'ha

hai misurato tutti i valori? mi sembra la prima cosa da fare.

Enri2000 09-03-2014 19:40

Si, li ho controllati ieri prima di prenderla dal venditore. Mi ha detto che il ph è 8
Ogni tanto la vedo rincorrersi con il maschio e poi si allontana e si getta sopra le foglie o accanto..

emmelle125 09-03-2014 19:53

già quel valore di ph è troppo alto per il colisa.
In ogni caso servono i valori di KH,GH,NO2,NO3 misurati con test a reagente.
Purtroppo il negoziante ha solo da guadagnarci se i valori non sono corretti e il pesce sta male...

Enri2000 09-03-2014 20:39

Il Colisa maschio sta benissimo! La femmina non la capisco! Credete si debba ambientare?
Appena la tocco con il retino scappa ed è velocissima, alcune volte la vedo giocare con il maschio ma non capisco come mai faccia così

silver* 10-03-2014 00:29

Intanto prova ad isolarla, potrebbe essere qualcosa di contagioso..correggi i valori portando il ph sulla neutralitá o anche sub-acidità (6.8-7), misura gli altri valori, soprattutto gli inquinanti..noti altri sintomi come gonfiore, pinne corrose o inappetenza?con cosa la alimenti?

Enri2000 10-03-2014 00:37

No no, è perfetta si stira a terra e appena passa il maschio si alza ma non so perchè non nuota come lui.. Dò mangime a fiocchi specifico per pesci tropicali

Marimarco69 10-03-2014 00:54

Come hai fatto a far stare la ghiaia in alto? allestimento interessante...#rotfl#

Tornando seri, come l'hai inserita in vasca? hai fatto un po' di ambientamento?

Non penso che "giochi" col maschio... più probabile che "lui" la ritenga giustamente una intrusa...

Tralasciando l'arredamento poco naturale ed i valori (che non è poco), penso che dovresti aggiungere piante, soprattutto in superficie...

Può darsi che sia solo stressata, che abbia patito il trasferimento, tanto quanto potresti esserti imbattuto in un animale con la salute già precaria...-14-

Enri2000 10-03-2014 00:56

Forse la foto è venuta al contrario ��
Comunque ho trovato un avannotto o non so cosa sia non saprei dirti se era incinta e ha partorito
È un pesciotto minuscolo con due occhietti e una coda piccolina di colore rosso del Colisa maschio
E.. Mi è appena morto un platy il perchè non c'è. -.-

Marimarco69 10-03-2014 01:04

Cos'altro hai in vasca? E' impossibile che sia un avannotto di Colisa, come avrai letto prima di comperarli, fanno un nido di bolle dove depongono...

Ci scommetto che è un piccolo di platy o Guppy, e se ha già del colore sulla coda, non è appena nato, sarà un superstite...

Visto che non è mai troppo tardi, ti consiglio di leggere schede e guide, per migliorare la situazione, e non avere troppi altri problemi...#70-14-
------------------------------------------------------------------------
P.s.: Una spiegazione c'è eccome...-14-

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03.