![]() |
resine e conseguenze..
da circa un mese ho smesso di usare nel mio reef da 70 lt (popolato maggiormente da sps)le resine rowa..al di fuori di questa operazione seguo la routin di gestione come ho sempre fatto da tempo...
veniamo al dunque: potra' essere una mia impressione, ma comincio a vedere le acropore di un colore molto piu' accentuato...e' possibile? |
non mi risulta.. #24
|
bah...sara' la mia impressione o qualche altro fattore....cmq i colori si sono sensibilmente accentuati...strana coincidenza #24
|
invece riflettendoci.. l'uso prolungate delle resine potrebbe aver impoverito eccessivamente l'acqua.. ho detto #24 potrebbe
|
Quote:
wortice, le resine legano KH a PO4, quindi la variazione dei colori dovrebbe essere connessa con un aumento dei carbonati ;-) |
Giando che c'entrano i carbonati con i colori degli sps?
se ci stanno po4 si scuriscono ma fino ad ora non mi risulta che un kh alto possa influenzare il colore degli sps che appaiono più brillanti.. #24 |
Giando, sicuro che legano i carbonati a PO4???
Le "resine" sono FeO con una percentuale più o meno alta a seconda della qualità di FeOOH, liberano degli OH e legano dei PO4 o tutto ciò che è ione negativo compatibile ;-) |
Quote:
Quote:
|
ma non poteva ricercarsi appunto la causa nel fatto che le resine tirando via insieme po4 e kh li abbassano entrambi per cui diamo indirettamente conto dell'attenuazione dei colori ai carbonati invece è dovuto ad un abbassamento dei po4 (che scuriscono i coralli) anche se in bassa concentrazione?
|
zefiro, senz'altro una riduzione dei fosfati schiarisce i coralli rendendoli meno cupi e più brillanti, si nota moltissimo sui verdi delle acro o sul lilla delle montipore digitate. togliendo le resine quando non servono più, consumiamo meno carbonati che sono disponibili ai coralli, e i colori tendono a diventare più densi.
questo non vuol dire che bisogna avere il KH a 15 :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17. |