AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   cosi e passato un mese (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450768)

MarioEsposito 04-03-2014 18:36

cosi e passato un mese

Visto che non credo nelle legende metropolitane e quindi nemmeno nel famoso tasto "Cerca" ho aperto questa discussione per parlare della mia prima vasca marina.....formata dall ormai divenuto classico cubo Dennerle 60lt con 10.3kg di rocce vive un termostato che mantiene la T a 25-26 e due nano koralia 1600lt\h(accese sempre insieme) per adesso niente schiumatoio (ma ne sono in cerca)...la vasca ha passato un mese e qualche giorno di buio. Ieri ho iniziato ad illuminare e ho fatto il secondo test e i risultati sono
nitriti 0
fosfati 0.03
ammoniaca ammonio -0.25
nitrati a 100

i nitrati invece di diminuire aumentano-:33-:33......non ho fatto nulla a parte rabboccare e inserire
i soliti batteri una solo volta due settimane fa...io ora che ho la plafo volevo fare un primo inserimento anche se nell acquario gia c'e una Angaria delphinus un piccolo granchio verde lungo 2.5cm(penso mitrax) un Chlorodiella nigra e un altro uguale al nigra sono color crema\sabbia che sono arrivati con le rocce.....

Volevo domandarvi se era normale un valore nitrati cosi alto in maturazione e se posso fare un cambio parziale per abbassarlo e inserire un primo ospite(desiderato) robusto

PS:secondo me e colpa dell acqua del mio negoziante>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(

alegiu 04-03-2014 19:13

Per gli inserimenti dovresti aspettare di ridurre gli no3 sotto i 10, ma credo che se hai anche traccie di ammoniaca, non stia tutto girando a dovere. Che test usi? Non riesci a testare l'acqua che utilizzi prima di inserirla in acquario per avere una controprova?

MarioEsposito 04-03-2014 19:29

l ammoniaca-0.25 e il valore piu basso cioe acqua bianca portato dai test XD....i test sono salifer...ora nn ho a disposizione l acqua del negozio

alegiu 04-03-2014 23:40

Per gli no3 l'hai fatto una sola volta o hai riprovato a rifarlo? Hai iniziato a dar luce?

Sent from my iPad using Tapatalk

Side 05-03-2014 00:31

Illumina e legati le mani. Vedrai che quando arriveranno le alghe poi tutto si sistema....e secondo me non sbatterti tanto a fare test ogni giorno,ne usciresti pazzo. Quando il sistema inizierà a girare lo capirai.

MarioEsposito 05-03-2014 01:11

ho fatto solo due test e mi sembra strano che la prima i valori degli altri erano di poco piu alti della seconda volta mentre i nitrati erano a 50 e mo sono a 100

devildark 05-03-2014 01:16

io sempre fatti i test il sabato pomeriggio anche tutt ora ...

Side 05-03-2014 02:37

controllo settimanalmente solo il kh ed il Ca. Troppo blandi e poco interpretabili secondo me i test di no2 no3 po4... Da quando ho buttato via tutti i test vivo meglio.
Mi limito ad osservare la vasca ed in base al colore dei coralli e alla velocità del formarsi della patina sui vetri riesco a regolarmi con i nutrimenti vari.

Federica1983 05-03-2014 15:46

Se continui ad avere i nitrati così alti so che c'è chi mette in vasca un'alga che si chiama Caulerpa Racemosa (mi pare!!) che essendo a crescita molto veloce si "ciuccia" un bel po di nitrati!!dato che tu adesso non hai praticamente niente dentro potresti provare quella!!sempre se i test sono veritieri!!a me personalmente quell'alga non piace!!!però se realmente fa il suo dovere potresti metterla e poi "donarla" se un giorno non la volessi più!!o meglio se hai la sump metterla in sump!!

alegiu 05-03-2014 16:25

Mario io intendevo se dopo che hai fatto il test degli no3 e ti è uscito a 100 l'hai rifatto per avere una controprova. Prova a rifarlo.

Ad alghe come sei messo? Hai già iniziato il fotoperiodo?

Concordo con Federica1983 nel mettere una macroalga nel caso fossero veramente alti, ma non concordo con il tipo di alga. La caluerpa è soggetta a collassi, io metterei una chetomorpha, facilmente rimuovibile e a crescita molto veloce.

PS: per tutti quelli che non hanno ancora messo la foto presentatevi qui, non fate i timidi :-)):-)):-))
http://www.acquariofilia.biz/showthr...209933&page=79

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41.