![]() |
Partenza e maturazione DSB con o senza luce?
Ciao a tutti,
Secondo voi la maturazione di un DSB in carbonato è da preferirsi al buio o alla luce? In alcuni articoli e discussioni si legge che sarebbe meglio al buio per favorire l'attività benthonica, in altre meglio alla luce per stimolare ls maturazione algale.. ... Luce si? Luce no? Se si quanta e di che tipo? Consigli ? Esperienze? Grazie! Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
al buio di maturazione sia con carbonato che con la sabbia ne avrai poca,parti con la luce,la luce è vita...
|
Parlo dell'attività del benthos, piu che dalla maturazione della vasca della colonizzazione del fondo.
So che il benthos essendo prevalentemente notturno avendo buio dovrebbe esserne favorito... Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
fotoperiodo subito al massimo
|
concordo
|
Potete motovarmi la risposta? Così ché mi sia tutto chiaro... ;)
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Semplice.
Mese di buio....no alghe....accendi luce.....arrivano le alghe....totale 2 mesi Luce subito.....arriuvano le alghe....totale un mese Tanto le alghe,i dino,i ciano,le filamentose ti vengono ugualmente,tantovale farle venire subito ed accorci i tempi.Per il benthos......hanno tutta la notte di buio per fare il loro lavoro. |
e poi ricordati sempre che la luce è vita.
|
Per non aprire un altra discussione chiedo qui..
Ho acquistato 140 kg circa di carbonato.... Tra poco arriveranno vasca e sump. Per lavoro ho la possibilità in pvc per lavoro di avere delle ceste da 50x50 alte 10.5 cm per fare da sostegno alle rocce che allestiro' quasi sicuramente facendo 2 atolli. Sicuramente la sabbia sarà 1-2 cm piu alta dei supporti i questo modo non schiaccero' il fondo ma avrò i supporti sempre (spero) nascosti... e le rocce saranno leggermente bordate di sabbia... Che ne pensate? Il discorso dei 2 atolli mi piace molto l'idea di un utente qui del forum... http://img.tapatalk.com/d/14/02/27/emubyje5.jpg Ha pregi/difetti ? oltre al lato estetico sicuramente lascia spazio al nuoto dei pesci... |
oltre al nuoto dei pesci lascia piu libera la sabbia che è lambita dalla corrente
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59. |