![]() |
delucidazione movimento acqua
ragazzi scusate se apro un altra discussione ma l'altra è andata a perdere valore senza che ci capissi niente. Sono qui perché vorrei sapere apprendere imparare.
-------------------------- Neofita in attesa della vasca 120x60x60 in acrilico stile berlinese con coralli molli in prevalenza e qualche duro. -------------------------- Movimento dell'acqua: ho letto che il movimento dell'acqua deve essere 20 volte il volume della vasca è vero? quindi approssimativamente il mio volume sarà di 400L. mi servirebbe un movimento di 8000L/H vero? ora vorrei capire: 1 - se monto un wavemaker con 4 pompe koralia 4 ( 2000 - 5200 L/H ) 2 x lato il movimento essendo alternate si somma per tutte le pompe? o a coppia? ovvero : ho un movimento di 5200 L/H di 10400 L/H o di 20800 L/H ? 2 - se invece monto al wavemaker 2 pompe koralia 6 ( 3000 - 10000 L/H ) 1 x lato il risultato cambia? cioè 2 x lato di koralia 4 a 10400 ha lo stesso effetto di 1 koralia 6 a 10000 ? fatemi capire... spero di essermi spiegato bene PS restando sulle koralia quale portata per la mia vasca ? e che abbinamento ? Gli esempi apportati vanno bene per la mia vasca ? grazie a tutti |
opzione 2
|
hai il dsb?
|
Quote:
hai? avrai ... :-) comunque no :) |
Anche secondo me opzione 2, sempre che fai una rocciata tale che riescano a muovere l'acqua anche dietro.
|
allora va bene opzione 2
|
Quote:
mi spiegate la differenza fra le 2 |
Secondo me opzione b sia per un fattore estetico e sia per come ho capito vai più su coralli molli i quali necessitano di meno movimento
|
io per un fatto estetico, 4 pompe in vasca sono brutte da vedere troppo invasive
|
Secondo me opzione b sia per un fattore estetico e sia per come ho capito vai più su coralli molli i quali necessitano di meno movimento... Se proprio ne posizioni una più piccola dietro la rocciata che a mio avviso non amo molto perché tende a bloccarsi e a sporcarsi....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18. |