![]() |
guppy con pancia gonfia e scuame sollevate
ciao a tutti, ho un guppy femmina che non mangia da qualche giorno e con un'evidente pancia gonfia, sulla pancia e sul dorso o notato che le scuame sembrano come se sollevate, nuota in superfice, ma ogni tanto si adagia sul fondo.
ora e in una vaschetta all'interno dell'acquario in modo da tenerla isolata, ma garantendo una temperatura invariata cosi come la luce, prima era assieme agli altri pesci, parliamo di un acquario di comunità di 90 litri netti molto piantumato. i valori sono: temp. 26 no2. 0 no3. 10 kh. 9 ph. 7.5. aiutami non voglio perderla. grazie a tutti |
Ciao, i valori del gh come sono? dalla tua descrizione si tratta di idropsia e purtroppo non è semplice da curare...intanto tienila a digiuno ed isolata. Proverei a farle un paio di bagnetti di sale, 20 grammi di sale non iodato per litro d'acqua (l'acqua dev'essere quella della vasca) e ce la lasci 30/40 minuti. Falli per un paio di giorni consecutivi e vedi se migliora...i pecilidi non hanno problemi con il sale ma se noti che soffre troppo levala e diminuisci i minuti del bagno...
|
Purtroppo sembra proprio idropisia. E' difficile uscirne, ma vale la pena di tentare. Io proverei un ciclo di Baytril:
Quote:
Quote:
In bocca al lupo e tienici aggiornati! |
ok, mi metto subito in opera
devo intervenire subito, ne ho molti di guppy, ma non voglio perderne una, dopo tutto e bello vederli, vederli soffrire o addirttura morire senza aver provato in qualche modo e mettere al muro
vi terrò aggiornati grazie a tutti, a presto |
ragazzi la guppyna non c'è la fatta, ora credo si sia diffuso il problema ad altri pesci, ho già messo in quarantena un'altro guppy femmina e noto una platy corallo con la punta superiore della coda come sfrangiata e bianca.
cosa devo fare, aiutatemi |
Mi dispiace per la guppy...quella che hai messo in quarantena è anch'essa gonfia?
|
no non è gonfia, nuota con un leggero rollio, la coda un pò bassa e delle macchie bianche piccole
sul corpo, sulle pinne pettorali e quella dorsale, credo sia all'inizio della malattia, una cosa positiva e che non ha smesso di mangiare,.. oggi le ho messo 20g di sale per un'ora e poi con cambi parziali lo riportata a dolce. |
Ma pensi abbia l'icthyo?
|
non ne sono sicuro, ma penso di si.
comunque da ieri ad oggi la situazione e molto migliorata nel senso che non ha più quelle macchie bianche sia sul corpo che sulle pinne, o resta solo la coda che li pende,tu cosa pensi possa essere? |
Ma sei intervenuto in qualche modo contro l'icthyo? Hai aumentato la temperatura? Perché se non hai fatto niente e le macchie se ne sono andate non si trattava di icthyo...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. |