![]() |
Rio 125 con cosa iniziare?
Buongiorno,
Ho da poco acquistato un Rio125 e dopo aver acquistato fondo fertile(Dennerle) e ghiaino(Manado) avevo in mente già la settimana prossima di inserire il tutto e acquistare qualche pianta per il periodo, e spero anche oltre della maturazione, ovvero quel periodo che nella vasca non dovrò sostituire l'acqua (solo aggiungerla se evapora) aspettando che i valori si stabilizzino. Con che piante mi consigliate di inziare?? Non volevo fare una giungla subito, 3/4 basse davanti e dietro qualcosa che cresce da fare un po di sfondo. In attesa di una vostra risposta, Buona giornata. |
Io pianterei tanto subito. :) che luce hai?
|
2 lampade high-lite day t5 da 28w Kelvin 9000, ovvero quelle originali del Juwel Rio 125
|
Quindi ragazzi??
Una dritta?? Inviato da iPhone B/=\G |
io toglierei una 9000k, sostituendola con una più calda, diciamo sui 4000k circa. l'altra 9000k nuova, la puoi tenere da parte e usare tra un po' di mesi , quando dovrai cambiare quella "vecchia".
io farei così |
No dai, ho appena preso la vasca nuova e già mi dite che dovrei sostituire una della due lampade??
Ogni quanto si sostituiscono le lampade e quanto costano? Diciamo che quando dovrò cambiarle la cambierò con una 4000 adesso ho altre spese da fare tra cui fondo fertile, ghiaia, piante. |
Si cambiano ogni 6 mesi. Ma anche un anno se sono buone. Puoi prendere quella della philips da 4000 dovrebbe essere la 840 cge costa circa 13 euro.
|
Ma per forza devo cambiarla??Non posso tenere le due che mi hanno venduto con la vasca??
Voglio dire, è una cosa di vitale importanza?? Posso trovarla anche in catene di negozi tipo Obi?? |
qui di "vitale importanza" non c'è nulla, è solo un consiglio...:-) guardando lo spettro della 9000k in questione, secondo me non è molto adatto come lampada unica, io lo abbinerei a una lampada più calda, poi vedi tu. :-)
non tutti cambiano le lampade ogni 6 mesi, dipende dalla vasca, sfido chiunque in tempo di crisi a farlo, a meno che non abbia particolari esigenze di illuminazione. |
Quello che vorrei capire è se cambiarla il neon prima ancora di avviare la vasca nuova ne valga la pena o meno?? Non che siano quei 13€ che mi cambiano la vita ma aggiunti a tutto il resto in una volta diventano una bella spesa, volevo capire se vanno comunque bene i due che ho attualmente ovvero quelli originali del Rio125 che sono rispettivamente i "2 lampade high-lite day t5 da 28w Kelvin 9000".
A quali migliorie andrei incontro con il neon suggerito da voi e quali sarebbero i contro se tenessi quelli originali? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. |