![]() |
iniziamo...
allora come già detto vasca 120x30x40
luce posso inserire un solo neon wattaggio da decidere... dovete seguirmi passo passo pleaseeeeee -69 vorrei inserire neon, scalari e caca quindi i valori dovrebbero essere ph 6.5-7 durezza 12dGH...giusto? come faccio a ricreare questi valori? vorrei provare a fare un pratino con la sagitaria subulata, quindi vorrei mettere uno strato di fertilizzante....cosa ? e dove posso trovarlo a poco? la ghiaia vorrei usare quella che ho già...ghiaia policroma di media granulometria...va bene? poi inserirò due mezzi cocchi per i caca già pronti... poi ho altre 2000 domande ma per adesso aspetto risposte a questo grazieeeeeeeeeee :-)) -84 |
Quote:
Quote:
Più che fertilizzante dovresti avere tanta luce, e credo proprio che tu tenendo il coperchio della vasca così com'è nn ne abbia! Quote:
|
Quote:
-acqua di rubinetto tagliata con acqua RO (occorre,ovviamente,conoscere GH e kH dell'acqua del tuo rubinetto) e biocondizionata. Il pH lo aggiusti in vasca colla CO2. |
Quote:
Quote:
Quote:
ma come faccio a sapere le proporzioni di acqua rubinetto e acqua RO? esistono tabelle? |
up
|
Quote:
Quote:
Quote:
se unisco 1 lt d'acqua a GH 20 ad 1 lt di acqua RO a GH 0 ottengo 2 lt a GH 10;se faccio 1 lt di acqua a GH 20 e 3 lt di RO a GH 0 ottengo 4 lt a GH 5 etc..... ;-) Se devi usare molta RO per ottenere i valori di cui necessiti (considera pure ,nel tuo caso i 20#25 lt di cambio settimanale) ti conviene farti l'impianto in casa ed usi solo quella aggiungendo i sali (e senza biocondizionatore) |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Far crescere delle piante con un neon solo è un po' dura, anche perchè se usi un neon fotostimolante (a luce rosa) tutta la vasca diventa rosa, se usi un daylight le piante crescono poco. Inoltre la sagittaria rimane bassina: la luce deve attraversare il volume d'acqua e, anche se l'acqua è limpida (no torba), ne arriva alle piante meno che se fossero vicino al pelo d'acqua. E poi con la ghiaia a granulometria media è difficile far star giù le piantine con le radici molto piccole: vengono sempre a galla... #07
Io prenderei delle piante che crecono parecchio e facilmente (echinodorus p.e.); neon daylight; CO2; fertilizzante x fondo (io ho usato quello della Sera nei secchielli gialli.... floredepot mi sembra). Per l'acqua usa una parte di quella del rubinetto e una parte RO.... Non usare torba !!! Il ph crolla e l'acqua diventa color brodo di pollo :-D . Usa piuttosto un bel legno di torbiera o mopani: cede lentamente tannini che danno all'acqua il color ambrato e il ph leggermente acido che ti serve: sembrerà proprio un fiume amazzonico !!! ;-) Ciao |
sigh il neon che c'è è da 25w e mi hanno detto che per mettere qualcosa di più potente devo rifare la plafoniera.... -04
io di certo non sono in grado.... con quella luce cosa posso metterci? niente immagino .... |
-forse -sottolineo forse- potresti provare con anubias,criptocoryne e ceratophyllum ed applicare un riflettore (la potenza rimane la stessa, ma la diffusione migliora)
-se conosci la marca della vasca cercare sul "fai da te" se c'è già un progetto per upgradarla. Ma sei sicura dei 25 watt? La plafo spreca così tanto spazio? In genere su 120 cm applicano 38-40 watt #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05. |