AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Juwel Rio 125 l'inizio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444710)

fedy90 24-01-2014 20:08

Juwel Rio 125 l'inizio...

Buonasera,

Ho appena acquistato l'acquario Juwel Rio 125 come da vostri suggerimenti.

Il passo successivo è quello di scegliere il fondo fertile e la ghiaia e qui vi scrivo, mi hanno consigliato questi prodotti ma attualmente pare sia "non disponibili" in nessun sito online e tanto meno in negozio con tempi d'attesa lunghi, mi suggerite alternative in merito??
La seconda domanda visto che sono all'inizio è quella dell'acqua, mi consigliate di fare acqua d'osmosi al 100% sempre o magari partire con il 100% di quella e poi variarla con quella del rubinetto?? Ogni quando si cambia l'acqua all'inizio e sopratutto quanti L??

JBL Manado Substrato per il Fondo Confezione da - 25 litri

JBL - Aquabasis Plus - Miscela nutriente a lungo termine del substrato - 6kg Acquari max 100-200lt

In attesa di un vostro gentile riscontro,

Saluti.

dave81 24-01-2014 20:17

Quote:

La seconda domanda visto che sono all'inizio è quella dell'acqua, mi consigliate di fare acqua d'osmosi al 100% sempre o magari partire con il 100% di quella e poi variarla con quella del rubinetto?? Ogni quando si cambia l'acqua all'inizio e sopratutto quanti L??

l'osmosi non si usa mai pura, cioè da sola.. o la mischi a quella del rubinetto oppure ci aggiungi i sali, delle due una:-)

che pesci devi ospitare? hai già in mente qualcosa? se sì, saprai già che valori vogliono questi pesci. per tanto, puoi già fare un mix tra osmosi e rubinetto, ottenendo un'acqua che vada in quella direzione. poi i piccoli aggiustamenti sui valori, si possono fare anche in seguito(ma sempre prima di mettere i pesci ovviamente)

fedy90 24-01-2014 20:25

Quindi andiamo con calma che le cose voglio che siano fatte come si deve, sarei intenzionato ad usare acqua di rete prevalentemente quindi alla maturazione lo riempio solo con acqua del rubinetto ed eventuali rabbocchi causa l'evaporazione vado ad effettuarli con acqua d'osmosi dico bene??

fedy90 25-01-2014 01:14

😭😭

Inviato da iPhone B/=\G

Ale87tv 25-01-2014 01:17

no!
non puoi fare NIENTE senza buttare soldi, se prima non decidi i pesci, nemmeno il fondo :-)

conosci i valori della tua acqua di rete? gh, ph, kh :-)

fedy90 25-01-2014 01:18

Ehm no...
Come faccio a scoprirli??

Inviato da iPhone B/=\G

Ale87tv 25-01-2014 01:23

se hai già i test a reagente li fai :-)

altrimenti li puoi portare da un negoziante che te li fa, ma solo se te li fà e ti scrivi i valori su un foglietto :-) non accontentarti di giudizi come " va bene" segnati ph, gh, kh :-)

nella mia firma trovi le guide, dagli una letta :-)

fedy90 25-01-2014 01:26

Ascolta ma arrivare a dirmi che anche il fondo fertile e ghiaia devo decidere prima che pesci vorrò metterci mi sembra alquanto esagerato o no??
Comunque l'idea era di metterci tra 1 mese quando sarà tutto ok una decina di neon con una o due coppie di scalari piccole e 2 botia...
La mia acqua basta che vado sul sito e ti di i valori anche adesso...

Inviato da iPhone B/=\G
------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/14/01/25/sarezepu.jpg

Questi sono i valori della mia via dove abito ti serve altro che domani vorrei andare in negozio a prendere il necessario??

Grazie del disponibilità.

Inviato da iPhone B/=\G

Marimarco69 25-01-2014 02:54

Da quanto ho visto è acqua perfetta per i Poecilidi, Malawi ed altro...#24
Dovrai correggere i valori...

Aspetta ad andare in negozio, aspetta qualche consiglio in più...

NON farti tirare dalla FRETTA... ( lo so che è dura:-D), vedi cosa vuoi allevare, componi il Lay-out migliore per i pesci, lo fai maturare bene, e poi ... finalmente, lo vedrai "finito", che in realtà è meglio dire "nascere"...#70#28-14-

Ale87tv 25-01-2014 09:45

Quote:

Ascolta ma arrivare a dirmi che anche il fondo fertile e ghiaia devo decidere prima che pesci vorrò metterci mi sembra alquanto esagerato o no??
no :-)) mi sembra assurdo che tu possa pensare che io perda tempo a dirti ******* ;-)

la popolazione non va bene ne con la vasca, ne tra di loro...

in 125 litri, di scalari ne puoi mettere al massimo una coppia già formata, quindi niente (coppie piccole non ne esistono)

i bothia vengono lunghi 35 cm serve dire altro?

Quote:

La mia acqua basta che vado sul sito e ti di i valori anche adesso...
oggi in negozio, se vuoi fare le cose fatte bene, prendi solo i test :-) ph,gh, kh

se invece vuoi fare le cose alla cazzum, i soldi sono tuoi, prendi tutto quello che vuoi :-)

per esempio se quei valori sono attendibili, io farei un tanganica, senza piante, sabbia edile e gusci di conchiglie. e acqua che non necessita di tagli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56.