AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   candeggina e anubias (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44470)

Miranda 24-05-2006 10:10

candeggina e anubias

Ciao,
ho ripulito un'anubias dalle alghe immergendola in una soluzione di acqua e candeggina (nella proporzione più o meno di 10/1), l'ho tenuta immersa per qualche minuto e le diatomee sono sparite tutte, mentre le alghe nere a pennello si sono sbiancate #17
Poi ho risciacquato abbondantemente la pianta e l'ho rimessa a posto, una soddisfazione.... erano mesi che non la vedevo pulita!

Però, non è che ho esagerato? non vorrei che mi si disintegrasse la pianta.

Le alghe sbiancate a pennello non le ho tolte tutte, ma tanto sono morte, vero?

anna62 24-05-2006 10:25

non dovrebbero esserci problemi per la pianta, io avevo letto che la proporzione fra acqua e candeggina doveva essere 1/19....quindi non hai esagerato, io questa proporzione l'ho usata x le mie anubias e stanno benone :-)

babalus 24-05-2006 10:31

...con la candeggina #13

non lo sapevo

acc... voi donne fissate con la pulizia ... :-D :-D :-D

Miranda 24-05-2006 10:35

sì, l'ho letto su un libro stamattina ed essendomi svegliata presto ho deciso di usare un metodo drastico #22

però le alghe a pennello sbiancate (appunto la candeggina!) saranno morte? non è che si riprendono? #24

anna62 24-05-2006 10:54

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
sì, l'ho letto su un libro stamattina ed essendomi svegliata presto ho deciso di usare un metodo drastico #22

però le alghe a pennello sbiancate (appunto la candeggina!) saranno morte? non è che si riprendono? #24

fino ad ora la mia non le ha riprese...ed il trattamento l'ho fatto da 2 mesi circa...speriamo in bene!!! :-))

zebulo 24-05-2006 10:54

visto che hai tolto l'anubias dalla vasca per lavarla , le nere le potevi togliere a mano , cmq io non uso candeggina , ma solo lana di perlon , basta sfregare un po' e vengono via tutte verdi nere e marroni

Miranda 24-05-2006 11:01

no, ci avevo già provato, ma non venivano via tutte, qualcosa rimaneva sempre soprattutto le diatomee, invece così tutte morte.

Non le ho tolte dopo che si sono sbiancate perchè non volevo rischiare di strapazzare troppo le foglie, con la lana di perlon non vengono via facilmente se non strofini bene. E poi se sono morte, marciranno a breve e spariranno da sole, no?

Miranda 24-05-2006 11:04

ma se uso lo stesso metodo per la crypto?

Quella mi sa che è più delicata e si disintegra #23

Andydiscus 24-05-2006 11:06

Ciao io avevo provato lo stesso metodo, ma con acqua ossigenata pura su un microsorium ( poi chiaramente abbondantemente risciacquata) e risultato perfetto :-)

Miranda 24-05-2006 11:08

a saperlo prima!

Io il Microsorium l'ho dovuto buttare tanto era devastato dalle alghe a pennello!
Comunque il Microsorum ha le foglie più coriacee della crypto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12.