AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Convivenza Petitelle e Cardinali? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444183)

filo77 20-01-2014 23:57

Convivenza Petitelle e Cardinali?

Salve considerando che ho una vasca da 350lt e per ora ci sono 15 cardinali vorrei aggiungere dei pesci perche' cosi la vasca è un po' vuota mi piacerebbero le petitelle altre 15 solo che non vorrei che i cardinali un po' irruenti di suo facciano soffrire le petitelle un po piu' timide,grazie a tutti

Emiliano98 21-01-2014 15:44

La convivenza è possibile, anche se in 350 litri 15 di ognuno mi pare un po' insensato, ad avervela io mi piacerebbe vedere una quarantina di cardinali nuotare in gruppo :-)

filo77 21-01-2014 22:38

posso fare tranquillamente 20-25 per tipo non è un problema pensavo di non esagerare per possibili problemi tra le due tipologie di pesci:-)

Save4 21-01-2014 23:44

Io non esagererei nel numero, anche perchè sia con un groppo poco numeroso che molto numero, c'è la possibilità che dopo un po di tempo si formino dei vari gruppetti.
E poi valuta se devi inserire altri pesci oltre ai caraidi.

Fede1988 23-01-2014 16:46

Ma in 350 litri puoi spararti 4 scalari ;)
Oppure 2 scalari e 20-25 cardinali, che essendo pesci di branco più sono meglio è :)

filo77 23-01-2014 22:54

L'acquario è un po' che è in funzione ed ho anche provato con 2 diverse coppie di scalari ma gli piacevano troppo i cardinali e i piccoli di ancistrus percio' li ho regalati ad un amico dopo rinfoltito i cardinali ed è cosi ormai da 2 anni,ovviamente non ho aqua acida ma con ph 7 e non voglio impazzirmi ad abbassarlo ulteriormente percio' pensavo alle petitelle,inoltre nella vasca ci sono anche 6 corydoras aenus e 2 ancistrus.:-)

Save4 23-01-2014 23:21

Se vuoi provare ad inserire qualche altro pesce, diverso dai caracidi, con quel ph ( bisognerebbe sapere anche gh e kh ) puoi provare ad inserire un trio di caca o di borelli, oppure un gruppetto di keyhole cichlid, sono tranquilli e nn ti mangeranno i cardinali.

filo77 25-01-2014 00:09

Quote:

Originariamente inviata da Save4 (Messaggio 1062293992)
Se vuoi provare ad inserire qualche altro pesce, diverso dai caracidi, con quel ph ( bisognerebbe sapere anche gh e kh ) puoi provare ad inserire un trio di caca o di borelli, oppure un gruppetto di keyhole cichlid, sono tranquilli e nn ti mangeranno i cardinali.

Ciao dovrebbero essere il gh è 6 e il kh 5 ma è un po' che non li misuro,se metti qualche foto dei pesci che hai detto ci penso su' perche propio non li conosco

Ale87tv 25-01-2014 01:01

dai acidifica! un po' di torba e sei a posto con quelle durezze, non impazzisci di sicuro ;-) e se ti piacciono i cardinali, aumenta il gruppo... fai un bel gruppo unico di 30 - 40 individui

inserire ciclidi nani con i caracidi non è una buona idea, dato che in caso di riproduzione i caracidi stressano la coppia/harem, che alla fine scoppia, o si libera dei cardinali, o da la colpa al compagno/a ritenuto imbelle

Save4 25-01-2014 10:31

Io sapevo che i caracidi avevano anche la funzione di rassicurare i ciclidi nani, vivendo questi sul fondo e avendo un branco di caracidi che nuota sopra di loro, si sentono appunto sicuri del fatto che non ci sia nessun potenziale predatore.
------------------------------------------------------------------------
Filo i nomi per intero dei pesci che ti ho sopra citato sono: apistogramma cacatuoides, apistogramma borelli e aequidens maronii, oltre a questi con i tuoi valori possono andare bene apistogramma trifasciata e mikrogeophagus altispinosa (ramirezi boliviano).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.