AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio nuovo Biotopo Asiatico da 125 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443696)

Gray_Splendens 17-01-2014 23:45

Il mio nuovo Biotopo Asiatico da 125 lt

Salve a tutti mi chiamo Michele e mi sono appena iscritto su questo forum

Due mesi fa ho avviato il mio nuovo acquario da 125 lt, destinandolo come biotopo asiatico.
I valori sono buoni, è ricco di vegetazione e dispone di filtraggio esterno, termoriscaldatore, areatore e impianto CO2.

PREMESSA:
Il substrato è composto di Akadama, Pozzolana, Torba e Sabbia.
Sotto ho arricchito con del Bycote
Sopra giacciono pietre e Legni

VEGETAZIONE:
3 vasetti di Limnophila sessiliflora
3 vasetti di Cryptocorine W. (pare che solo uno stia bene)
3 vasetti di Microsorum
2 vasetti di Vallisneria
3 palle di Aegrophila
1 vasetto di Ophiopogon Kyoto
1 vasetto di Aponogeton
1 cespuglio con aghi tipo albero di natale
2 vasetti di Hygrophila difformis
2 vasetti d Rotala rotundifolia

FAUNA:
1 Betta Splendens Crown Tail
2 Trichogaster lalius
6 Rasbora heteromorpha (sottili)
6 Caridina Japonica
6 Pangio Kuhili

La mia domanda è questa:

Va bene tutto il sistema? Posso aggiungere altro? Tipo ampliare il branco delle Rasbore o addirittura inserire un altro branco? Se si quali pesci?

-:33-:33-:33-:33-:33-:33-:33-:33-:33

Valeriuccio 18-01-2014 00:32

Ciao, ma usi co2 e areatore insieme? C'è un motivo particolare???
La ophiopogon e credo anche il "cespuglio" sono piante d paludario, da quanto tempo sono sommerse? Non soffrono?
Quali sono le misure della vasca? Che significa valori "buoni" condividi!!!! Che filtro hai?
Per l'abbinamento faccio rispondere gli "asiatici" :-D ma non so quanto compatibili siano betta e lalia, se proprio vuoi apliare forse al max portare le rasbore a 10...di più cominci a stare strettino....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Valerio1 18-01-2014 00:34

Una fotina?:-)

carwi 18-01-2014 01:12

Dire "i valori sono buoni" è come non dire nulla. Buoni per chi? Mettili e si vedrà ;-) poi ti puoi regolare sulla popolazione

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Gray_Splendens 18-01-2014 02:37

Quote:

Originariamente inviata da carwi (Messaggio 1062286616)
Dire "i valori sono buoni" è come non dire nulla. Buoni per chi? Mettili e si vedrà ;-) poi ti puoi regolare sulla popolazione

Si ragazzi avete ragione ma devo avere un po di tempo. Ad ogni modo l'altro ieri ho cambaito l'acqua, per cui oggi controllerò i valori.

Quote:

Originariamente inviata da carwi (Messaggio 1062286616)
Ciao, ma usi co2 e areatore insieme? C'è un motivo particolare???

Sbaglio?

http://s29.postimg.cc/5xc1us6s3/1525...18298471_n.jpg

carwi 18-01-2014 12:08

Con l'areatore acceso e la co2 in vasca quest'ultima si disperde. É come se non l'avessi

emmelle125 18-01-2014 12:51

Gli anabantidi (betta e trichogaster) sono parecchio territoriali e quindi sarebbe bene che tu decidessi quali tenere e quali dare via, altrimenti ingaggeranno delle lotte in cui prima o poi qualcuno morirà.
Nel caso dovessi tenere il betta puoi affiancargli un paio di femmine.
Potresti anche infoltire il banco di trigonostigma, eviterei di aggiungerne un altro diverso.
Comunque è utile conoscere i valori dell'acqua per vedere se sono compatibili con la fauna che ospiti.
Ciao.

briciols 18-01-2014 16:38

Due tipi di anabantidi direi proprio di no ma piu che altro con questo fondo i pesci che non poso o starci sono i pàngio kuhli..
Leverei i trichogaster e terrei solo betta magari 1 maschio ed un paio di femmina aumentando a 10 il banco di rasbore e sopratutto mettendo radici ramificate e rifugi per le femmine di betta.
Spero di esserti stato utile!

Gray_Splendens 18-01-2014 19:12

I valori sono:

NO3 10 mg/l
NO2 0,0 mg/l
GH 7° d
KH 5° d
pH tra 7,2 e 7,5

briciols 18-01-2014 19:30

Al limite acidificherei un attimino magari con foglie di catappa e pignette di ontano..
Ma togli ll'areatore che ti alza il ph.. Non riesco a capire come fai ad avere questi valori con sola acqua di rubinetto ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16.