AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Illuminazione vasca 100x60x60 con 15cm di DSB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443165)

mdsdesign 14-01-2014 13:15

Illuminazione vasca 100x60x60 con 15cm di DSB

Ragazzi dopo aver costruito il mobile e la vasca ora vorrei cominciare a trovare tutti i vari accessori e quindi vorrei chiedervi info riguardanti l'illuminazione sulla vasca in oggetto come vi comportereste? premetto che vorrei allevare tutto quindi sps e lps ma vorrei creare un DSB con un unica rocciata centrale larga circa 50cm che dal fondo vasca arriva degradando a 0 fino al vetro frontale lasciando tutto il resto libero dato che ho intenzione di inserire qualche pesce. Ora quello che mi chiedevo è: come mi comporto? visto che eventuali coralli esigenti andranno messi su questo atollo centrale posso concentrare il fascio luminoso maggiormente al centro e quindi evitare grosse lampade? meglio T5 o led ? avevo pensato ad una 6x24 ati powermodule oppure a qualcosa led anche per nano o comunque che illumini una superfice di 50cm voi che dite?

doc88 14-01-2014 13:42

per quelle misure 6x24w è decisamente sottodimensionata...non ti copre né il lato lungo né quello corto...devi andare assolutamente sui 39w e almeno 8...io prenderei le nuove pacificsun diuna 8 o 10x39...hanno un bel software col quale simulare alba,tramonto e quant'altro stile led...

Daniel89 14-01-2014 14:58

vasca quasi come la mia...100*65*50....io ho una 10*39 con 4 accensioni separate....la tengo a 8*39 esculdendo il primo e l'ultimo neon.....sotto gli 8 tubi, se vuoi allevare sps, non andrei

mdsdesign 14-01-2014 20:28

ma voglio capire una cosa, che senso ha prendere una 39watt che è piu' lunga se io all'esterno avro' solo sabbia? la sessa cosa vale per i led perchè mettere una plafoniera che mi illumina il mobile da 120Cm se io ho i coralli sono il 40cm di spazio? e comunque 10x39 significa 390watt di luce arrivato a sto punto non c'è nessun risparmio , conviene il led anche se paghi in piu' all'acquisto ma almeno poi risparmi in bolletta, e comunque una 10x39 ati powermodule dimmerabile mica te la regalano. Ragazzi dobbiamo trovare una soluzione economica ma nello stesso tempo efficace!!!
------------------------------------------------------------------------
Tipo con 500 euro compro una razor r420r 160watt da 60cm che appesa secondo me fa la sua figura e la sua luce o no?

tene 14-01-2014 20:46

se vuoi allevare sps con successo 8x39 , io la razor l'ho provata sulla mia vasca misure identiche alla tua e sembravo un lumino da cimitero.
Considera anche l'effetto ossidante della luce sulla chimica della vasca

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

pata73 14-01-2014 22:05

ati sun power 8x39,appena presa nuova, 400euro poi aggiungi 120/130 euro di neon

ALGRANATI 14-01-2014 22:26

ATI sunPower.....senza pensieri 8 x 39 :-)

mdsdesign 14-01-2014 23:02

troppi watt devo trovare un altra soluzione

Sent from my iPad using Tapatalk

Andreix83 14-01-2014 23:49

Md design
Se vuoi allevare sps con i coglionj, allora non puoi scendere sotto gli 8 tubi.
Se vuoi allevare sps e averli marroni, puoi comprare anche la razor, che per me è la peggior plafoniera in commercio!
Parti comunque da un presupposto, acquario marino con coralli maggiormente, non puoi pensare si risparmiare!
Per quanto riguarda la luce, se volevo usare i tubi da 24w dovevi dimezzare la vasca!
Anche se non avrai coralli nelle zone non irradiate, ne risente l ossidazione della vasca, la vasca girerà male dall inizio!
Ricordati che con j led non risparmi nulla.
Io li avevo montati all inizio, sulle tue stesse misure.
Risultato che avevo 250w di luce, piu 300 di riscaldatore sempre acceso.
Oggi ho 10x39 e il riscaldatore se si accende un ora al giorno è assai!
Tira le tue conclusioni!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mirkostark 15-01-2014 00:04

Concordo in toto, tieni conto che i led se ti si brucia una fila o come e successo ad un amico che e partita una plafo di 3, cosa gli racconti quando e finita la garanzia? Sui neon intervieni sulla miscelazione dei vari tubi a tuo piacimento e poi d'inverno e conveniente tenerli accesi, scaldano quasi da soli la vasca. Il risparmio sul marino lo puoi fare con il comprare coralli e pesci e attrezzature sul mercatino del forum ma non sulla gestione. Se comincerai te ne accorgerai da te. Ciao MIRKO

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18.